Qatar 2022: Anguissa abbandona il mondiale! Battuto il Brasile, ma passa la Svizzera di Shaqiri

Il Brasile vince il girone nonostante la sconfitta contro il Camerun di Anguissa, che abbandona il mondiale a vantaggio della Svizzera
LUSAIL CITY, QATAR – DECEMBER 02: Rigobert Song embraces Andre-Frank Zambo Anguissa of Cameroon after the team’s victory during the FIFA World Cup Qatar 2022 Group G match between Cameroon and Brazil at Lusail Stadium on December 02, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Il Brasile vince il girone ma non riesce a fare en plein. Anzi, riesce persino a perdere contro il Camerun. Una vittoria di Pirro per i Leoni Indomabili, che salutano ugualmente i Mondiali poiché la Svizzera ha battuto la Serbia. Gli africani restano così fermi a Italia ’90, prima e unica volta in cui si spinsero oltre la fase a gironi, arrivando nell’occasione addirittura fra le prime 8.

Partita decisa in pieno recupero grazie a un bel colpo di testa di Aboubakar, che si farà anche espellere per aver festeggiato togliendosi la maglia (era stato già ammonito). Contro un Brasile che cambia 9/11 rispetto alla partita precedente, gli africani non erano mai stati pericolosi se non nei minuti di recupero del primo tempo con Mbeumo. Nell’occasione si è trattato del primo tiro in porta mai fatto ai verdeoro in questi Mondiali: incredibile, ma vero.

A parità di punti con la Svizzera, ha la meglio per miglior differenza reti (+2 contro il +1 dei rossocrociati). La selezione di Tite se la vedrà lunedì sera contro la sorprendente Corea del Sud. Finisce con il punteggio di 2-3, infatti, la rocambolesca sfida Serbia-Svizzera. Gli elvetici si qualificano per gli ottavi di finale dove affronteranno il Portogallo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mondiale femminile 2027 in Brasile: Gianni Infantino promette il torneo «migliore della storia», con 32 squadre, otto città ospitanti e milioni di tifosi attesi.

     | Sport

Oggi si corre il Gran Premio del Qatar di Formula 1 a Losail, con Oscar Piastri in pole position e Lando Norris che ha l’opportunità di diventare campione del mondo. Max Verstappen, partendo dalla terza posizione, è pronto a lottare per il titolo, mentre le Ferrari di Leclerc e Hamilton puntano a una difficile rimonta. La gara parte alle 17:00, con diretta su Sky e TV8.

     | Sport

Formula 1: l’inedita strategia per il GP del Qatar 2025

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.