Zverev e la frecciata ad Alcaraz e Sinner: “Proteggete sempre quei due ragazzi”

Durante la semifinale degli Australian Open, Alexander Zverev ha espresso disappunto per il medical time-out concesso a Carlos Alcaraz, accusando gli arbitri di favorire sempre gli stessi giocatori.

Durante la semifinale degli Australian Open tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, lo spagnolo ha richiesto un medical time-out nel terzo set a causa di crampi. Questa decisione ha suscitato l’ira del tedesco, che ha accusato gli arbitri di favorire sempre gli stessi giocatori.

Il medical time-out di Alcaraz e la reazione di Zverev

Nel corso del terzo set, con Alcaraz in vantaggio di due set a zero, lo spagnolo ha iniziato a manifestare segni di affaticamento e crampi. Sul punteggio di 5-4, ha richiesto l’intervento del fisioterapista, ottenendo un medical time-out. Questa decisione ha provocato la reazione immediata di Zverev, che ha protestato vivacemente con il giudice di sedia, esclamando: “È incredibile che venga curato per i crampi, li proteggete sempre”.

Le implicazioni regolamentari e le accuse di favoritismo

Secondo il regolamento ATP, i crampi non sono considerati un infortunio trattabile con un medical time-out di tre minuti; possono essere gestiti solo durante i cambi di campo o le pause tra i set. Zverev ha sottolineato questo punto, affermando: “Ha i crampi! Cos’è questa stronzata? Non può avere medical timeout, ha i crampi!… Cos’altro dovrebbe essere? Questa è una stronzata assoluta! Stronzate! Questo è incredibile. State proteggendo entrambi (Alcaraz e Sinner, n.d.r.), questo è incredibile. Incredibile! Questo non è possibile. Questo non è possibile. Non puoi essere serio. Non puoi essere serio adesso”. 

L’esito della partita e le dichiarazioni post-match

Nonostante le difficoltà fisiche, Alcaraz è riuscito a vincere la partita dopo 5 ore e 27 minuti, con il punteggio di 6-4, 7-6(5), 6-7(3), 6-7(4), 7-5, accedendo così alla sua prima finale agli Australian Open. In conferenza stampa, Zverev ha ribadito il suo disappunto riguardo al medical time-out concesso ad Alcaraz, dichiarando: “Sì, aveva i crampi, e normalmente non si può prendere un medical timeout per i crampi. Cosa posso farci? Non è una mia decisione. Non mi è piaciuto, ma non è una mia decisione”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Novak Djokovic batte Jannik Sinner al quinto set (6-4) e vola in finale agli Australian Open 2026, dove affronterà Carlos Alcaraz.

     | Sport

Djokovic conquista il quarto set 6-4 contro Sinner e porta la semifinale degli Australian Open al quinto set decisivo.

     | Sport

Jannik Sinner conquista il terzo set contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, vincendo 6-4 e confermando il suo grande stato di forma nella semifinale.

     | Sport

Djokovic reagisce dopo il primo set perso e vince il secondo 6-3 contro Sinner, ristabilendo la parità nella semifinale degli Australian Open.

     | Sport

Sinner conquista il primo set della semifinale contro Djokovic con autorità, grazie a un break iniziale, servizio impeccabile e grande solidità nei momenti chiave.