Yamal salta le qualificazioni Mondiali contro Georgia e Turchia: la reazione della federazione spagnola

Lamine Yamal non sarà disponibile per le prossime partite di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Georgia e Turchia. La federazione spagnola ha espresso disappunto per la comunicazione tardiva del forfait, avvenuta dopo un intervento medico effettuato dal Barcellona.

Lamine Yamal non prenderà parte alle sfide di qualificazione ai Mondiali 2026 contro Georgia e Turchia. L’annuncio arriva dalla federazione spagnola (Rfef), che ha comunicato il forfait del giocatore del Barcellona e ha espresso insoddisfazione per la gestione della situazione da parte del club catalano.

Comunicazione tardiva del forfait

La federazione spagnola ha reso noto che la decisione di liberare Yamal dalla convocazione è arrivata dopo aver appreso solo all’ultimo momento dell’intervento subito dal giocatore. “I servizi medici della RFEF desiderano esprimere la loro sorpresa e insoddisfazione dopo aver saputo, alle 13:47 di lunedì 10 novembre, giorno dell’inizio del raduno ufficiale con la squadra nazionale, che il giocatore Lamine Yamal aveva subito un intervento invasivo con radiofrequenza per trattare i suoi dolori al pube la mattina stessa”, si legge nel comunicato ufficiale.

Dettagli sull’intervento e sulla comunicazione

Secondo quanto riportato dalla federazione, la procedura medica è stata eseguita senza che il corpo medico della nazionale fosse stato informato in anticipo. “Questa procedura è stata eseguita senza informare preventivamente il corpo medico della nazionale – si legge nella nota – che ne è venuto a conoscenza solo attraverso un rapporto ricevuto alle 22:40 di ieri sera, in cui si dice che il riposo è raccomandato per sette-dieci giorni”. La federazione ha quindi preso atto della situazione e ha deciso di liberare il giocatore dalla convocazione.

Priorità alla salute del giocatore

La Rfef ha sottolineato che la decisione di escludere Yamal dalle prossime partite è stata presa “dando sempre la priorità alla salute, alla sicurezza e al benessere del giocatore”. La federazione ha ribadito la propria posizione attraverso il comunicato ufficiale, spiegando che il riposo consigliato dai medici rende impossibile la partecipazione di Yamal alle sfide contro Georgia e Turchia.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gli ultimi posti per il Mondiale 2026 saranno decisi a marzo 2026, con gli spareggi interzona e i playoff europei che determineranno le ultime squadre qualificate.

     | Sport

Il Portogallo travolge l’Armenia 9-1 senza Cristiano Ronaldo e si qualifica per il settimo Mondiale consecutivo, confermando il dominio della nazionale lusitana nelle qualificazioni.

     | Sport

Le azzurre Scampoli e Bianchi iniziano con una sconfitta il loro percorso ai Mondiali di beach volley ad Adelaide, battute dalle giapponesi Shiba-Murakami. Analisi del match e prossimo impegno contro il Messico.

     | Sport

Tommaso Brugnami chiude al quarto posto nel volteggio ai Mondiali di ginnastica artistica a Giacarta, mancando il bronzo per pochi millesimi. Oro a Carlos Yulo, argento ad Artur Davtyan.