Weekend dell’Immacolata a Napoli: eventi imperdibili dal 6 all’8 dicembre 2025

Scopri gli eventi da non perdere a Napoli durante il weekend dell'Immacolata, dal 6 all'8 dicembre 2025.

Ecco l’articolo, completamente riscritto, coerente con i fatti forniti e senza alcuna invenzione, come richiesto. Le citazioni restano identiche.

Weekend dell’Immacolata a Napoli: tre giorni di eventi, tradizioni e spettacoli da non perdere

Dal 6 all’8 dicembre Napoli entra nel vivo delle festività con un fitto calendario di appuntamenti che intrecciano musica, teatro, spiritualità, arte e iniziative per famiglie. Tra rassegne natalizie, spettacoli, visite guidate ed eventi speciali, il lungo weekend dell’Immacolata si preannuncia come uno dei più ricchi dell’anno, in una città che continua ad attirare un numero crescente di turisti.

Rassegne natalizie: cultura e tradizione in tutta la città

Prosegue la programmazione di “Altri Natali”, il cartellone promosso dal Comune di Napoli. A inaugurare l’8 dicembre il progetto “Tanti Natali: Napoli, la città che accoglie”, cinque appuntamenti gratuiti nella chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato. Il primo spettacolo in programma è “Pre Sepe Natale” di Daniele Sepe, un viaggio musicale tra tradizioni popolari che attraversano Napoli, la Palestina e molte altre culture.

Nel quartiere Forcella prende il via “Per le Scale di Forcella: Una Cantata di Luce”, tre giornate – 6, 13 e 20 dicembre – dedicate all’Avvento, con musica, laboratori, visite e performance guidate dal maestro Mariano Bauduin.

Prosegue fino all’8 gennaio la rassegna “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, che propone tour e concerti alla scoperta della dimensione più intima e spirituale della città.

Sempre nell’ambito delle iniziative natalizie, piazza Garibaldi ospita “Natale in Bella Piazza”, un calendario di attività creative, musicali e teatrali rivolte soprattutto a bambini e famiglie.

Teatro: tra comicità, classici rivisitati e grandi tradizioni

Al Teatro Cilea torna Peppe Iodice con Ho visto Maradona, un racconto che immagina l’attore alle prese con incontri ultraterreni, tra comicità e riflessione.

Il Teatro Bellini propone invece Amleto² di Filippo Timi, una rilettura personale e irriverente del testo shakespeariano, in scena fino al 7 dicembre.

Il Teatro Il Pozzo e il Pendolo accoglie una tradizione ventennale: Canto di Natale, da Dickens, con Paolo Cresta e Carlo Lomanto, in cartellone l’8 dicembre e poi in altre date fino a gennaio.

L’8 dicembre al Palapartenope arriva “Un magico Natale con Carolina”, la nuova avventura di Carolina Benvenga dedicata ai più piccoli.

Musica e spiritualità: il Concerto dell’Immacolata

L’8 dicembre alle 19.30, la Chiesa di Santa Maria della Mercede ospita il Tradizionale Concerto dell’Immacolata, “Ave Maria per l’Immacolata”, organizzato dall’Associazione Noi per Napoli APS. Il contributo raccolto sarà destinato all’acquisto di generi alimentari per le famiglie in difficoltà.

Musei aperti e visite guidate

Domenica 7 dicembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, che garantisce l’ingresso gratuito a musei e parchi archeologici statali. Un’occasione per riscoprire le collezioni cittadine e i luoghi simbolo del patrimonio culturale.

Intanto, a San Giovanni a Teduccio, il tour I Misteri di Napoli, a cura della fondazione Il Canto di Virgilio, propone visite guidate dedicate alle tradizioni religiose e popolari del quartiere, con tappe tra la chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio della Confraternita dell’Ave Gratia Plena.

L’assessora Teresa Armato sottolinea:
“Vedi Napoli Sacra e Misteriosa continua a coinvolgere tutte le aree della nostra città, ciascuna ricchissima di bellezze da scoprire e valorizzare con eventi e tour. Nel prossimo weekend sarà la volta di San Giovanni a Teduccio e della Sanità”.

Mercatini natalizi: tra luci, artigianato e storia

Il Museo Ferroviario di Pietrarsa ospita i Mercatini di Natale, tra casette di legno, street band, prodotti artigianali ed eccellenze gastronomiche.

Magia e atmosfera anche al Castello Medievale di Lettere, con uno dei mercatini più suggestivi della regione, operativo durante tutti i weekend di novembre e dicembre.

Dal 6 dicembre, il Parco San Laise di Bagnoli si trasforma in un Villaggio di Natale con luci d’artista, mercatini, spettacoli e concerti.

Scienza e creatività per le famiglie

A Città della Scienza prende il via il programma “La Scienza Illumina il tuo Natale”, che apre con il weekend tematico “Natale in costruzione”, tre giorni dedicati a creatività, sostenibilità e divulgazione scientifica.

ti potrebbe interessare

     | Città

Il 5 dicembre, il Museo Madre di Napoli ospita l’evento ‘Selecta’, organizzato da Soul Express Collective e Collettivo Core, con la presentazione di ‘King Kong Magazine’ e performance musicali.

     | Città

Una panoramica degli eventi imperdibili a Napoli durante il weekend dal 27 al 30 novembre 2025, tra spettacoli teatrali, concerti e visite guidate.

     | Città

Scopri gli eventi da non perdere a Napoli nel weekend dal 7 al 9 novembre 2025.

     | Città

Scopri gli eventi da non perdere a Napoli durante il weekend di Ognissanti, dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

     | Città

Una panoramica degli eventi e delle attività organizzate a Napoli per celebrare Halloween 2025, con iniziative per adulti e bambini.