Napoli si prepara a vivere un fine settimana denso di appuntamenti culturali e di intrattenimento. Da venerdì 23 a domenica 25 gennaio, la città offre un calendario che spazia tra teatro, musica, grandi mostre e spettacoli dal vivo, coinvolgendo alcuni dei suoi luoghi simbolo. Dai palcoscenici storici alle sale espositive, sono tante le occasioni per vivere Napoli in tutte le sue sfaccettature.
Massimo Ranieri è in scena al Teatro Augusteo da venerdì 23 gennaio a domenica 1 febbraio con Tutti i sogni ancora in volo… E continuano a volare, spettacolo ideato e scritto insieme a Edoardo Falcone. Un viaggio tra canto e recitazione, brani celebri, sketch divertenti e racconti personali, che conferma il forte legame tra l’artista e il pubblico napoletano.
Dal 22 al 25 gennaio, Lina Sastri porta al Teatro Cilea Voce ‘e notte, spettacolo che rappresenta la sintesi di un lungo percorso di ricerca nel teatro-canzone. Con le musiche del Maestro Adriano Pennino e la regia firmata dalla stessa Sastri, lo spettacolo si configura come un intenso viaggio artistico e umano, carico di poesia.
Sabato 24 gennaio il Teatro Trianon Viviani ospita Renatissimo, lo spettacolo con cui Enzo Decaro e gli Ànema rendono omaggio a Renato Carosone. Decaro, narratore e cantante, intreccia aneddoti, comicità e vicende biografiche del grande musicista, mentre gli Ànema reinterpretano i suoi successi in una originale versione strumentale.
Dal 22 gennaio al 2 giugno, Villa Pignatelli accoglie la mostra Warhol Vs Banksy. Passaggio a Napoli, curata da Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta. L’esposizione mette a confronto due figure centrali dell’arte degli ultimi cinquant’anni, raccontando il legame di Andy Warhol e Banksy con Napoli, Pompei, il Vesuvio e la forza culturale del Mediterraneo.
Dopo il successo dello scorso anno, i Pink Floyd Legend tornano al Teatro Bellini con la messa in scena integrale di The Wall. In programma da giovedì a sabato, lo spettacolo è una vera e propria opera rock dal vivo che unisce musica, teatro e immagini, con la costruzione in tempo reale del celebre muro.
Dal 23 gennaio al 1° febbraio, al Teatro Totò va in scena Vico Sirene, testo e regia di Fortunato Calvino, interpretato da Gigi & Ross insieme a Ciro Esposito, Marco Palmieri, Mattia Ferraro e Ivano Schiavi. Un affresco teatrale ambientato nei Quartieri Spagnoli, che intreccia miti, memoria popolare e storie di umanità resistente.
Alle Gallerie d’Italia – Napoli è visitabile fino al 22 marzo 2026 la mostra Donne nella Napoli spagnola. Un altro Seicento, dedicata al ruolo femminile nelle arti del XVII secolo. Al Pio Monte della Misericordia, sabato 24 gennaio, si inaugura l’VIII edizione di Sette Opere per la Misericordia, con opere donate da artisti internazionali ed esposte in dialogo con il capolavoro di Caravaggio.
La Stagione d’Opera del Teatro di San Carlo prosegue con Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena fino al 31 gennaio. Al New Teatro Troisi, invece, Sergio Assisi è protagonista di Mi dimetto da uomo, spettacolo in scena dal 22 al 25 gennaio, tra narrazione, satira e riflessione sull’identità contemporanea.
Al Teatro Bracco va in scena Se Potrei de I Ditelo Voi, dal 22 al 25 gennaio, mentre alla Basilica della Pietrasanta – Lapis Museum continua fino al 31 marzo la mostra immersiva Il Presepe Cortese – L’eredità di Carlo III, dedicata alla grande tradizione del presepe napoletano del Settecento.
| Città
| Città
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633