Il weekend dal 3 al 5 ottobre 2025 a Napoli offre un’ampia gamma di eventi culturali e di intrattenimento, tra festival letterari, concerti, mostre e visite guidate.
Dal 2 al 5 ottobre, il Palazzo Reale di Napoli ospita la quarta edizione del Campania Libri Festival, un’importante fiera dell’editoria che vede la partecipazione di 150 case editrici, 120 stand e oltre 500 scrittori. Domenica 5 ottobre, dalle 16:00 alle 17:00, presso lo stand 29 di Guida Editori, si terrà un firmacopie con Teresa Piciocchi, autrice de “Il labirinto di Minerva”, vincitore del Premio Letterario Nazionale Giovane Holden XIX edizione.
Dal 3 al 5 ottobre si svolge la settima edizione di Open House Napoli, un festival che apre al pubblico le porte di numerosi edifici e spazi architettonici della città. Quest’anno, l’evento presenta 40 nuove location, il villaggio OHN Kids dedicato ai più piccoli e la sezione “Luigi Cosenza 120” per celebrare il grande architetto napoletano. Le visite sono gratuite, con alcune su prenotazione e altre ad accesso libero.
Venerdì 3 ottobre, alle 21:00, il Palapartenope ospita Rose Villain con il suo “The Radio Trilogy Tour”, un’esibizione energica che promette di coinvolgere il pubblico. Per gli amanti del jazz, dal 3 al 5 ottobre, il Castello Medievale di Lettere (NA) accoglie “Lettere Wine & Jazz”, un evento che combina degustazioni di vini locali con concerti jazz in una cornice suggestiva.
Nel weekend, diverse località campane celebrano i prodotti tipici autunnali. A Salza Irpina (AV), dal 3 al 5 ottobre, si tiene la 40ª Sagra della Castagna, con stand gastronomici, caldarroste e musica popolare. A Montoro (AV), sempre dal 3 al 5 ottobre, si svolge la Festa della Castagna, tre giorni dedicati a piatti tipici e folklore. A Campoli del Monte Taburno (BN), il 4 e 5 ottobre, si celebra la 30ª Sagra del Fagiolo del Taburno, con degustazioni e mercatini. A Cusano Mutri fino al 12 ottobre si terrà la famosa Sagra dei Funghi, che da oltre quaranta anni, unisce cucina, tradizione e natura.
Sabato 4 ottobre, dalle 20:00 alle 23:00, il Parco Archeologico di Pompei offre aperture serali straordinarie con visite guidate e performance. Domenica 5 ottobre, si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali della Campania.
| Città
| Città
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633