Nelle qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2025, Alex Lynn porta la Cadillac in testa, mentre una Toyota esce di scena.
Le qualifiche della 24 Ore di Le Mans 2025 hanno visto la Cadillac #12, guidata da Alex Lynn, ottenere il miglior tempo, mentre la Toyota #7 è stata costretta al ritiro a causa di un incidente.
Nuovo formato di qualifiche per Le Mans 2025
La 93ª edizione della 24 Ore di Le Mans ha introdotto un innovativo formato di qualifiche, suddiviso in più fasi. Mercoledì 11 giugno si sono svolte le sessioni preliminari:
- LMP2 e LMGT3: 30 minuti di qualifiche, con le migliori 12 vetture di ciascuna classe che hanno ottenuto l’accesso alla Hyperpole.
- Hypercar: 30 minuti di qualifiche, con le 15 vetture più veloci che hanno avanzato alla Hyperpole.
Giovedì 12 giugno si è tenuta la Hyperpole, articolata in due fasi:
- H1: 20 minuti per ciascuna classe, con le migliori 8 vetture di LMP2 e LMGT3 e le migliori 10 Hypercar che hanno avanzato alla fase successiva.
- H2: 15 minuti per determinare la pole position di ciascuna classe.
Questo nuovo formato ha aumentato la competizione e l’emozione durante le qualifiche.
Cadillac in testa con Alex Lynn
Nella sessione H2 della Hyperpole, la Cadillac #12 del team Hertz Team Jota, guidata da Alex Lynn, ha registrato il miglior tempo, assicurandosi la pole position nella classe Hypercar. Lynn ha mostrato una performance eccezionale, portando la Cadillac al vertice della griglia di partenza.
Incidente per la Toyota #7
Durante la sessione H1 della Hyperpole, la Toyota #7, guidata da Mike Conway, è uscita di pista, causando una bandiera rossa che ha interrotto la sessione. A causa dell’incidente, la Toyota #7 non ha potuto avanzare alla fase H2, compromettendo le sue possibilità di ottenere una posizione favorevole in griglia.
Le qualifiche hanno quindi delineato una griglia di partenza che vede la Cadillac #12 in pole position, seguita da altre vetture competitive, mentre la Toyota #7 dovrà affrontare la gara partendo da una posizione arretrata.