Volley, SuperLega: Trento è campione d’Italia

L'Itas Trentino conquista il sesto scudetto della sua storia battendo la Lube Civitanova.

L’Itas Trentino si laurea campione d’Italia al termine di una finale combattutissima, superando la Cucine Lube Civitanova con il punteggio di 3-2 (25-21, 26-28, 17-25, 25-20, 9-15) nella quarta gara della serie scudetto, disputata all’Eurosuole Forum. La formazione dolomitica chiude così in trionfo la stagione 2024/25, conquistando il titolo nazionale grazie a una prestazione solida, intensa e ben orchestrata nei momenti decisivi del match. Dopo aver dominato la Regular Season, chiusa al primo posto, Trento conferma la propria superiorità anche nei playoff, tornando a fregiarsi del tricolore a due anni dall’ultimo successo. Il precedente titolo risaliva infatti alla stagione 2022/23, quando l’avversaria in finale era stata proprio la Lube Civitanova, rinnovando così una rivalità divenuta ormai classica del panorama pallavolistico italiano. Per la squadra allenata da Fabio Soli, si tratta di una consacrazione che premia un percorso costante e ambizioso, basato su un mix ben calibrato tra giovani talenti e giocatori di esperienza. 

La partita decisiva

La finale ha visto momenti di grande equilibrio, ma anche parziali dominati dall’una o dall’altra squadra. Dopo essersi aggiudicata il primo set, Trento ha subito la rimonta dei marchigiani nel secondo parziale, perdendolo ai vantaggi. Il terzo set ha visto la reazione veemente degli ospiti, che hanno chiuso con ampio margine. Ma Civitanova ha risposto nel quarto, portando la sfida al tie-break, dove la freddezza e la lucidità dei trentini hanno fatto la differenza. Con questo successo, l’Itas Trentino aggiunge un ulteriore capitolo alla propria prestigiosa storia, confermandosi una delle realtà più solide e vincenti del volley italiano ed europeo. La Lube, dal canto suo, esce a testa alta da una serie tirata fino all’ultimo punto, confermando il proprio status di grande protagonista del campionato.

Un trionfo storico per Trento

Con questo successo, l’Itas Trentino ha aggiunto il sesto scudetto alla propria bacheca, dopo quelli conquistati nelle stagioni 2007-08, 2010-11, 2012-13, 2014-15 e 2022-23. Questo trionfo consente alla squadra di salire al quinto posto nella classifica all-time dei titoli di SuperLega. Davanti a loro, solo Modena (12 titoli), Treviso (9), Parma (8) e Civitanova (7) vantano un palmarès più ricco.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Nella quattordicesima giornata di Superlega, Trento supera Civitanova 3-1, mentre Piacenza batte Cuneo 3-0.

     | Sport

Paola Egonu trascina Milano alla vittoria contro Conegliano, infliggendo all’Imoco la prima sconfitta stagionale in campionato.

     | Sport

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista il terzo titolo mondiale per club, coronando un anno straordinario per la pallavolo italiana.

     | Sport

La Savino Del Bene Volley Scandicci ottiene un netto successo contro l’Osasco São Cristóvão Saúde nel mondiale per club di pallavolo femminile in Brasile. Le prestazioni di Skinner e Antropova spiccano nella vittoria per 3-0, avvicinando la squadra alla semifinale.

     | Sport

Le Pantere di Conegliano conquistano la semifinale del Mondiale per Club battendo lo Zamalek 3-0. Domani sfida decisiva contro il Dentil Praia Clube per il primo posto nel girone.