| Sport
Tadej Pogacar conquista il secondo titolo mondiale consecutivo nella prova in linea a Kigali, precedendo Remco Evenepoel e Ben Healy. Giulio Ciccone chiude al sesto posto.
L’Italia ha scritto una nuova pagina storica nel mondo della pallavolo, conquistando il suo quinto titolo mondiale maschile e il secondo consecutivo. Nella finale di oggi a Manila, gli azzurri hanno sconfitto la Bulgaria con un netto 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10), confermando la loro supremazia a livello mondiale.
Questa vittoria si aggiunge all’oro conquistato dalla nazionale femminile, rendendo l’Italia l’unica nazione ad aver vinto entrambi i titoli mondiali nello stesso anno. Un risultato che sottolinea la forza e la profondità del movimento pallavolistico italiano.
Sotto la guida del commissario tecnico Fefé De Giorgi, l’Italia ha mostrato un gioco corale e potente. Yuri Romanò è stato il protagonista indiscusso della finale, con 22 punti e 5 ace, seguito da Mattia Bottolo, autore di 19 punti e 7 ace. Alessandro Michieletto ha contribuito con 11 punti, mentre Simone Anzani e Simone Giannelli hanno messo a segno rispettivamente 9 e 4 punti.
Il libero Fabio Balaso ha garantito una ricezione impeccabile, mentre al centro Roberto Russo e Gianluca Galassi hanno fornito solidità alla squadra. Il palleggiatore Giannelli ha orchestrato il gioco con precisione, dimostrando ancora una volta la sua classe internazionale.
Dopo una fase a gironi in cui l’Italia ha subito una sola sconfitta contro il Belgio, la squadra ha dominato la fase ad eliminazione diretta, superando con autorità Argentina, Belgio e Polonia, tutte battute con un perentorio 3-0.
Capitan Giannelli, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Abbiamo scritto la storia”. Simone Anzani ha dedicato la vittoria a Daniele Lavia, compagno di squadra infortunato, con le parole: “L’oro è per te”.
Con questa vittoria, l’Italia si conferma come una delle potenze mondiali della pallavolo, capace di dominare sia nel settore maschile che femminile. Un risultato che riempie di orgoglio e speranza per il futuro del nostro sport.
| Sport
| Sport
Ultimissime | Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633