Volley Nations League: l’Italia cede al Brasile al tie-break

Gli azzurri subiscono la seconda sconfitta nella VNL 2025, perdendo 3-2 contro il Brasile in una partita combattuta fino all'ultimo punto.

Nella notte tra il 28 e il 29 giugno 2025, la nazionale italiana di pallavolo maschile ha affrontato il Brasile nella Volleyball Nations League, subendo una sconfitta al tie-break con il punteggio di 2-3 (22-25, 25-21, 31-33, 25-17, 13-15). Questo risultato rappresenta il secondo ko per gli azzurri in questa edizione del torneo.

Una partita combattuta fino all’ultimo punto

La sfida tra Italia e Brasile si è svolta alla Now Arena di Chicago, offrendo agli spettatori un match intenso e ricco di emozioni. Il primo set ha visto un avvio promettente per gli azzurri, che si sono portati in vantaggio 4-1 grazie a un efficace turno al servizio. Tuttavia, il Brasile ha reagito prontamente, riportando il punteggio in parità sul 7-7. Da quel momento, le due squadre hanno proceduto punto a punto, con continui sorpassi e controsorpassi. Sul 18-20 per il Brasile, il CT Ferdinando De Giorgi ha chiamato un time-out nel tentativo di interrompere l’inerzia avversaria, ma i sudamericani hanno mantenuto il vantaggio, chiudendo il set 25-22.

Nel secondo parziale, l’Italia ha mostrato una reazione d’orgoglio, riuscendo a imporsi 25-21. Il terzo set è stato particolarmente combattuto, con entrambe le squadre che hanno avuto opportunità di chiudere a proprio favore. Alla fine, il Brasile ha prevalso 33-31. Nonostante la delusione, gli azzurri non si sono arresi e hanno dominato il quarto set, vincendo 25-17 e portando la partita al tie-break.

Il tie-break e le dichiarazioni post-partita

Nel set decisivo, il Brasile ha iniziato con determinazione, portandosi rapidamente sul 7-3. Dopo un time-out chiamato da De Giorgi, l’Italia ha iniziato una rimonta, raggiungendo il 12-12 grazie a un muro vincente di Daniele Lavia. Nonostante gli sforzi, il Brasile ha trovato le ultime energie per chiudere il match 15-13.

Al termine della partita, l’opposto azzurro Yuri Romanò ha espresso il suo rammarico: “Abbiamo lottato questa sera. Come spesso accade contro il Brasile, è stata una partita molto tirata e sappiamo che con loro è sempre complicato. C’è rammarico per il terzo set, dove avremmo dovuto essere più cinici e portarlo a casa. Magari lì sarebbe cambiata la partita.”

Romanò ha aggiunto: “A questi livelli la differenza la fanno uno o due palloni. Questa volta dobbiamo riconoscere che, in quelle situazioni specifiche, loro sono stati più bravi. Il pubblico, anche se completamente dalla parte del Brasile, non ha dato fastidio ma quando giocano loro in ogni parte del mondo sei ‘fuori casa’. Domani dovremo ripartire da quello che sappiamo fare meglio e che oggi abbiamo mostrato a tratti. Con gli Stati Uniti, l’atmosfera sarà ancora più accesa e sicuramente sarà una bella partita.”

Prossimo impegno contro gli Stati Uniti

Dopo questa sconfitta, gli azzurri si preparano ad affrontare i padroni di casa degli Stati Uniti nella notte tra il 29 e il 30 giugno, sempre alla Now Arena di Chicago. La partita è prevista per le 2:30 italiane e sarà trasmessa in diretta su DAZN e in streaming su VBTV. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La nazionale italiana di pallavolo maschile supera la Cina con un netto 3-0, consolidando il secondo posto nella classifica generale della Volleyball Nations League.

     | Sport

L’Italia ha sconfitto la Polonia al tie-break nella seconda settimana della Volleyball Nations League 2025.

     | Sport

Le azzurre dominano le padrone di casa con una prestazione impeccabile.

     | Sport

Le azzurre conquistano una netta vittoria contro la Thailandia nella Volleyball Nations League.

     | Sport

Gli Azzurri subiscono la prima sconfitta nel torneo contro una Francia in grande forma.