Volley, Nations League, Italia: Serbia battuta 3-0, settima vittoria per gli azzurri

**Italvolley show in Nations League:** a Lubiana l’Italia di De Giorgi travolge la Serbia 3-0 con una prestazione impeccabile. Protagonista il centrale **Giovanni Maria Gargiulo**, decisivo a muro e in attacco. Gli azzurri centrano la **settima vittoria** e si confermano terzi in classifica. Prossimo match giovedì 17 luglio contro l’Ucraina.

Gargiulo Protagonista 

Un’altra prova di forza per l’Italvolley maschile. Nella terza settimana di Nations League, gli azzurri di Ferdinando Fefé De Giorgi piegano nettamente la Serbia 3-0 (25-15, 25-14, 25-16) nella prima delle tre sfide in programma a Lubiana, centrando la settima vittoria nel torneo e confermandosi al terzo posto in classifica generale.

Protagonista assoluto del match è stato Giovanni Maria Gargiulo, centrale della Lube Civitanova, che ha messo a segno una prestazione da incorniciare: 1 attacco vincente e ben 3 muri punto nel solo primo set. Un rendimento che ha contribuito in modo decisivo al dominio azzurro, reso ancora più evidente dall’infortunio occorso nelle prime fasi all’unico schiacciatore serbo di esperienza, Veljko Masulovic.

L’Italia domina in ogni fondamentale

De Giorgi ha scelto di schierare in avvio Giannelli in regia, Rychlicki opposto, Michieletto e Balaso schiacciatori, Anzani e Gargiulo centrali, con Balaso libero. La squadra ha risposto con una prestazione solida, compatta, soprattutto al servizio: 9 ace totali, con una varietà di soluzioni che ha messo in grande difficoltà la ricezione serba. La potenza di Michieletto e la precisione tattica di Giannelli hanno scavato solchi nei parziali, rendendo il match a senso unico.

Nel terzo set, con la gara saldamente in mano, il ct ha dato spazio anche ad alcune seconde linee: Alessandro Bovolenta come opposto e Edoardo Caneschi al centro hanno potuto assaggiare il campo e contribuire a chiudere il match in poco più di un’ora.

Prossimi appuntamenti

La Nations League non si ferma. Giovedì 17 luglio (ore 16.30) l’Italia tornerà in campo contro l’Ucraina, la vera sorpresa del torneo (attualmente sesta in classifica). A seguire, sabato gli azzurri affronteranno i padroni di casa della Slovenia, e domenica chiuderanno il programma di Lubiana contro l’Olanda.

Poi testa alla fase finale, in programma dal 30 luglio al 3 agosto in Cina, dove Giannelli e compagni puntano a confermarsi tra le protagoniste assolute del volley mondiale. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La prima giornata della Serie A1 femminile 2025-2026 ha regalato emozioni con la rimonta di Conegliano e le prestazioni decisive di Egonu e Antropova.

     | Sport

Il CT della Nazionale italiana di volley, Ferdinando De Giorgi, riflette sulla recente vittoria al Mondiale e sul messaggio ricevuto da Julio Velasco.

     | Sport

Il presidente della Federpallavolo Giuseppe Manfredi lancia un appello per l’apertura delle palestre scolastiche ai giovani che vogliono giocare a pallavolo, sottolineando la crescita dei tesserati e la necessità di nuovi spazi.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi celebra le vittorie delle nazionali italiane di pallavolo ai Mondiali, definendole “l’espressione migliore dello sport italiano” e sottolineando impegno, talento e lavoro di squadra.

     | Sport

Italia e Bulgaria si sfideranno domani domenica 28 settembre alle 12:30 nella finale dei Mondiali di volley maschile nelle Filippine.