La nazionale italiana di pallavolo maschile ha subito una netta sconfitta nella finale della Volleyball Nations League 2025, disputata a Ningbo, in Cina. La Polonia si è imposta con un secco 3-0, con parziali di 25-22, 25-19 e 25-14, conquistando così il suo secondo oro nella competizione dopo quello del 2022.
Fin dall’inizio, la Polonia ha mostrato una superiorità evidente. Nel primo set, nonostante gli sforzi degli azzurri, i polacchi hanno mantenuto il controllo, chiudendo il parziale sul 25-22. Il secondo set ha visto la Polonia allungare ulteriormente, approfittando di errori in battuta dell’Italia e di un attacco efficace, terminando 25-19. Nel terzo e ultimo set, la squadra polacca ha dominato, lasciando poco spazio alla reazione italiana e chiudendo con un netto 25-14.
Al termine dell’incontro, il commissario tecnico italiano Fefè De Giorgi ha riconosciuto la superiorità degli avversari, sottolineando la necessità di lavorare su alcuni aspetti del gioco in vista dei prossimi impegni internazionali. Dall’altra parte, il coach polacco Nikola Grbic ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori, evidenziando l’importanza di questo successo per il movimento pallavolistico del suo paese.
L’Italia era giunta in finale dopo aver superato nei quarti di finale Cuba con un 3-1 e in semifinale la Slovenia con lo stesso risultato. La Polonia, invece, aveva avuto la meglio sul Brasile in semifinale con un netto 3-0, dimostrando una forma eccellente durante tutto il torneo.
Nonostante la sconfitta, per l’Italia rimane la soddisfazione di aver raggiunto per la prima volta la finale della Volleyball Nations League, conquistando così la medaglia d’argento. Il bronzo è andato al Brasile, che ha sconfitto la Slovenia per 3-1 nella finale per il terzo posto.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633