Volley, Italia: vittoria nel test match contro la Germania

Le azzurre di Julio Velasco iniziano con una vittoria il nuovo corso, battendo la Germania 3-1 a Novara.

Inizio promettente per le azzurre

Il nuovo corso della nazionale italiana femminile di pallavolo, guidato da Julio Velasco, inizia con una vittoria convincente. Nel primo dei due test match contro la Germania, le azzurre si sono imposte con un punteggio di 3-1 (25-18, 20-25, 25-17, 25-21) al Pala Igor di Novara. La partita ha visto la partecipazione di 2470 spettatori, che hanno assistito alla prima uscita ufficiale della squadra dopo la medaglia olimpica conquistata ai Giochi di Parigi 2024. Le due squadre si affronteranno nuovamente domani all’Allianz Cloud di Milano.

Prestazioni individuali e debutti

Nonostante la sconfitta, la tedesca Camilla Weitzel è stata la top scorer del match con 17 punti, seguita dall’azzurra Loveth Omoruyi con 16 punti. Il match ha segnato anche l’esordio ufficiale in maglia azzurra per diverse giocatrici, tra cui Benedetta Maria Sartori, Giorgia Frosini, Chidera Blessing Chinyere Eze, Ilenia Moro e Matilde Munarini, quest’ultima premiata come MVP della partita. Anna Gray, pur essendo alla sua prima convocazione, non è entrata in campo.

Le parole di Velasco

Julio Velasco ha commentato la prestazione delle sue giocatrici, sottolineando l’importanza di crescere sia come squadra che individualmente. “A maggio abbiamo cinque partite senza le giocatrici che hanno fatto la Champions League e perciò la squadra deve crescere così. Migliorare di squadra, ma anche individualmente perché in fondo le due cose sono connesse”, ha dichiarato Velasco. Ha inoltre evidenziato come la maglia azzurra possa pesare sulle giocatrici, anche su quelle che hanno già esperienza internazionale. “In questo momento della stagione dobbiamo crescere e continuare a fare le cose che stiamo provando in allenamento. Sono esperienze molto importanti le partite internazionali, in generale però sono contento, abbiamo lottato, difeso e anche fatto errori”, ha aggiunto il tecnico. Velasco ha espresso soddisfazione per la prestazione di Matilde Munarini, ricordando come già in passato avesse notato il suo potenziale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Emirates FA Cup sarà trasmessa in Italia fino al 2028 grazie a un nuovo accordo tra Warner Bros. Discovery e Dazn. La coppa inglese sarà visibile in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport, rafforzando la partnership tra le due piattaforme.

     | Sport

Gigi Datome parla degli obiettivi dell’Italbasket, della nuova identità di squadra e dei progetti giovanili in vista delle qualificazioni al Mondiale.

     | Sport

Il ct Quesada ha ufficializzato la lista dei convocati per il raduno di Udine in vista del test match contro l’Australia. Confermato il gruppo di Verona, con poche novità e l’assenza di Negri per infortunio.

     | Sport

Il ministro Abodi sottolinea la necessità di promuovere la pratica sportiva in Italia durante la presentazione del report “100 Storie Italiane di Sport”.

     | Sport

La nazionale femminile di calcio si prepara alle amichevoli contro Giappone e Brasile con un raduno a Coverciano. Convocata Marta Teresa Pandini al posto di Arianna Caruso. Ecco l’elenco completo delle giocatrici chiamate dal ct Andrea Soncin.