Il nuovo corso della nazionale italiana femminile di pallavolo, guidato da Julio Velasco, inizia con una vittoria convincente. Nel primo dei due test match contro la Germania, le azzurre si sono imposte con un punteggio di 3-1 (25-18, 20-25, 25-17, 25-21) al Pala Igor di Novara. La partita ha visto la partecipazione di 2470 spettatori, che hanno assistito alla prima uscita ufficiale della squadra dopo la medaglia olimpica conquistata ai Giochi di Parigi 2024. Le due squadre si affronteranno nuovamente domani all’Allianz Cloud di Milano.
Nonostante la sconfitta, la tedesca Camilla Weitzel è stata la top scorer del match con 17 punti, seguita dall’azzurra Loveth Omoruyi con 16 punti. Il match ha segnato anche l’esordio ufficiale in maglia azzurra per diverse giocatrici, tra cui Benedetta Maria Sartori, Giorgia Frosini, Chidera Blessing Chinyere Eze, Ilenia Moro e Matilde Munarini, quest’ultima premiata come MVP della partita. Anna Gray, pur essendo alla sua prima convocazione, non è entrata in campo.
Julio Velasco ha commentato la prestazione delle sue giocatrici, sottolineando l’importanza di crescere sia come squadra che individualmente. “A maggio abbiamo cinque partite senza le giocatrici che hanno fatto la Champions League e perciò la squadra deve crescere così. Migliorare di squadra, ma anche individualmente perché in fondo le due cose sono connesse”, ha dichiarato Velasco. Ha inoltre evidenziato come la maglia azzurra possa pesare sulle giocatrici, anche su quelle che hanno già esperienza internazionale. “In questo momento della stagione dobbiamo crescere e continuare a fare le cose che stiamo provando in allenamento. Sono esperienze molto importanti le partite internazionali, in generale però sono contento, abbiamo lottato, difeso e anche fatto errori”, ha aggiunto il tecnico. Velasco ha espresso soddisfazione per la prestazione di Matilde Munarini, ricordando come già in passato avesse notato il suo potenziale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633