Volley, De Giorgi: “La vittoria del Mondiale è quella di chi non cerca alibi. Velasco mi ha scritto”

Il CT della Nazionale italiana di volley, Ferdinando De Giorgi, riflette sulla recente vittoria al Mondiale e sul messaggio ricevuto da Julio Velasco.

La Nazionale italiana di pallavolo maschile ha recentemente conquistato il titolo mondiale, un traguardo che il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi attribuisce alla determinazione e alla capacità della squadra di non cercare alibi. In un’intervista, De Giorgi ha sottolineato come il successo sia frutto di un gruppo che ha saputo affrontare le difficoltà senza mai abbattersi.

Un gruppo che non cerca alibi

De Giorgi ha evidenziato l’importanza di avere una squadra che affronta le sfide senza cercare scuse. “I miei ragazzi sono dei guerrieri”, ha dichiarato il CT dopo la vittoria contro l’Olanda al tie-break. Questa mentalità ha permesso alla squadra di superare momenti difficili e di raggiungere il massimo risultato.

Il messaggio di Velasco

Dopo la vittoria, De Giorgi ha ricevuto un messaggio da Julio Velasco, attuale CT della Nazionale femminile e figura storica della pallavolo italiana. Velasco ha espresso le sue congratulazioni, riconoscendo il valore del lavoro svolto da De Giorgi e dalla sua squadra. Questo scambio sottolinea il legame e il rispetto reciproco tra i due allenatori, entrambi impegnati a portare in alto il nome dell’Italia nel panorama pallavolistico mondiale. 

Prospettive future

Con il titolo mondiale in tasca, l’attenzione si sposta ora sulle prossime sfide. De Giorgi ha recentemente rinnovato il suo contratto fino al 2028, segno della fiducia della Federazione nel suo operato. “Ci sono aspettative ma noi poi riversiamo tutto sul campo”, ha affermato il CT, sottolineando l’importanza di mantenere alta la concentrazione per affrontare al meglio le competizioni future. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Federpallavolo Giuseppe Manfredi lancia un appello per l’apertura delle palestre scolastiche ai giovani che vogliono giocare a pallavolo, sottolineando la crescita dei tesserati e la necessità di nuovi spazi.

     | Sport

Il ministro dello Sport Andrea Abodi celebra le vittorie delle nazionali italiane di pallavolo ai Mondiali, definendole “l’espressione migliore dello sport italiano” e sottolineando impegno, talento e lavoro di squadra.

     | Sport

Italia e Bulgaria si sfideranno domani domenica 28 settembre alle 12:30 nella finale dei Mondiali di volley maschile nelle Filippine.

     | Sport

Ai Mondiali di volley 2025 la Polonia travolge la Turchia 3-0 e vola in semifinale, dove sabato sfiderà l’Italia in un nuovo capitolo della grande rivalità internazionale.

     | Sport

Ecco una breve descrizione pronta: Domani, domenica 21 settembre 2025, l’Italia affronta l’Argentina negli ottavi di finale dei Mondiali di volley maschile a Manila.