Violenza dei giovani, l’avvocato Pisani a YIKKKN: “Ora basta, bisogna adeguarsi ai tempi! Serve prevenzione da parte dello stato, vi spiego come…” – VIDEO

Angelo Pisani, avvocato, ha parlato a Kiss Kiss Napoli, durante Yes I Know Kiss Kiss Napoli condotto da Rosario Verde e Marco Pesacane:

“In Italia si parla solo di violenza sulle donne, bisognerebbe parlare di violenza dei giovani. In alcuni casi si tratta di figli di professionisti che possono permettersi di risarcire, più volte capita che i colpevoli sono ragazzini che non vengono identificati, o che appartengono a famiglie che non hanno la possibilità di risarcire i danni in sede civile, e quindi la sentenza serve a poco.
Dovrebbe esistere un’attività di prevenzione dello stato, dei fondi che possano risarcire per i minori che procurano danni a terzi: agli anziani, al patrimonio pubblico, nelle scuole eccetera eccetera.
L’articolo 2048 del codice civile è chiaro: rispondono i genitori per i figli e i datori di lavoro per i dipendenti. Chi compie un danno, e non ha la capacità giuridica di rispondere di quel danno, fa si che a rispondere siano i genitori.
La violenza non ha sesso e non ha età, se hai degli amici che ti portano sulla cattiva strada o dei genitori disattenti corri il rischio di fare delle cattive azioni e di quelle azioni ne rispondono il genitore e i minori.
Se il codice penale dovrebbe inasprirsi? Bisognerebbe pensare a delle leggi molto più severe adeguate ai tempi e ai social. Il decreto Caivano ha aumentato il numero dei ragazzi arrestati, ma non basta. Bisogna risarcire le vittime e prevenire questi atti crimanali investendo nei servizi sociali che non funzionano, si deve tornare a fare educazione civica!”

ti potrebbe interessare

No results found.