Vespero Napoletano: il festival del turismo lento a Napoli

Dal 4 settembre al 5 ottobre 2025, Napoli ospita la seconda edizione di Vespero Napoletano, un festival dedicato al turismo lento e sostenibile, con eventi gratuiti in luoghi meno noti della città.

Dal 4 settembre al 5 ottobre 2025, Napoli ospita la seconda edizione di Vespero Napoletano, un festival dedicato al turismo lento e sostenibile. L’iniziativa, promossa dagli Assessorati al Turismo e al Verde, propone un ricco programma di eventi gratuiti in luoghi meno noti della città, invitando cittadini e turisti a riscoprire Napoli attraverso un approccio consapevole e rispettoso del territorio.

Valorizzazione di luoghi meno noti

Il festival si concentra su spazi urbani spesso esclusi dai circuiti turistici tradizionali, ma ricchi di storia e cultura. Tra questi, il Real Bosco di Capodimonte, la Villa Floridiana, il Paradisiello, Monte Echia, le scale storiche come la Pedamentina e le scale Cacciottoli, nonché quartieri storici come Forcella. L’obiettivo è distribuire i flussi turistici su tutta la città, restituendo centralità a queste aree. 

Programma di eventi gratuiti

Il calendario del festival include visite guidate, camminate culturali, concerti jazz, spettacoli teatrali, performance di danza e percorsi in bicicletta. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti, con l’intento di promuovere una fruizione sostenibile e consapevole del territorio. 

Dichiarazioni istituzionali

L’assessora al Turismo, Teresa Armato, sottolinea l’importanza del turismo lento per Napoli: «Il turismo lento è un’opportunità strategica per Napoli – dichiara l’assessora al Turismo, Teresa Armato – non solo perché consente di distribuire i flussi turistici su tutta la città ma anche per restituire centralità a una parte meno visibile, ma non per questo meno interessante e bella della nostra città. Si tratta di un’iniziativa – prosegue l’assessora – che unisce cultura, partecipazione e sostenibilità, e che ben rappresenta l’idea di una città in cui il turismo non è invasione, ma incontro, conoscenza, valorizzazione e rispetto del territorio». 

Concerto in memoria di Chiara Jaconis

Il 14 settembre, nell’ambito del festival, si terrà un concerto dedicato alla memoria di Chiara Jaconis, a un anno dalla sua scomparsa. 

Informazioni pratiche

Per partecipare agli eventi, è consigliabile consultare il programma dettagliato disponibile sul sito del Comune di Napoli o sui canali ufficiali del festival. Le attività sono gratuite e aperte a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e diversificato.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

L’ex centrocampista Stefano Fiore analizza il momento del Napoli, il lavoro di Antonio Conte e il potenziale di Antonio Vergara durante un’intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

L’ex allenatore Luigi De Canio, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha commentato la corsa Champions, le difficoltà del Napoli e il momento del calcio italiano, sottolineando la necessità di valorizzare i giovani talenti.

     | Sport

Diego Maradona Jr. risponde alle dichiarazioni di Christian Chivu su Maradona e la “mano de Dios”. Si parla anche della doppietta di Noa Lang contro la Juventus e dell’infortunio di Amir Rahmani, con riflessioni sul difficile momento del Napoli.

     | Sport

Maurizio De Giovanni interviene su Radio Kiss Kiss Napoli: il dolore per il Teatro Sannazaro, l’analisi sul Napoli di Conte e la critica al sistema arbitrale italiano.