Venezia 82, Toni Servillo vince la Coppa Volpi per ‘La Grazia’

L'attore napoletano premiato per la sua interpretazione nel film di Paolo Sorrentino.

Toni Servillo ha ricevuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia per il suo ruolo nel film “La Grazia” di Paolo Sorrentino. Nel film, Servillo interpreta Mariano De Santis, un anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, alle prese con dilemmi morali riguardanti la concessione della grazia e la promulgazione della legge sull’eutanasia. 

La trama di “La Grazia”

“La Grazia” racconta la storia di Mariano De Santis, un Presidente della Repubblica vedovo e profondamente cattolico, che si trova a dover decidere se concedere la grazia a due persone condannate per omicidio in circostanze attenuanti e se promulgare una legge sull’eutanasia. Queste decisioni mettono alla prova le sue convinzioni personali e il suo ruolo istituzionale.

Il riconoscimento a Servillo e le sue dichiarazioni

Durante la cerimonia di premiazione, Toni Servillo ha espresso ammirazione per coloro che hanno deciso di mettersi in mare con coraggio per raggiungere la Palestina, definendo il loro gesto “un segno di umanità in una terra dove la dignità umana è vilipesa”. 

Altri premi del Festival di Venezia 2025

Oltre alla Coppa Volpi assegnata a Servillo, il Leone d’Oro per il miglior film è stato conferito a “Father Mother Sister Brother” di Jim Jarmusch. Il Leone d’Argento per la miglior regia è andato a Benny Safdie per “The Smashing Machine”. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stata assegnata all’attrice cinese Xin Zhilei per “The Sun Rises On Us All”. 

ti potrebbe interessare

No results found.