Julio Velasco, commissario tecnico della nazionale femminile di pallavolo, ha parlato a margine della cerimonia per i Collari d’Oro, soffermandosi anche sulla decisione di Jannik Sinner riguardo la Coppa Davis. Velasco ha espresso la sua opinione senza entrare nel merito delle scelte personali del tennista, sottolineando il carattere individuale di questo sport.
“Il no di Sinner alla Davis? Non è giusto stare a sindacare. È il giocatore di uno sport individuale e non di squadra. Saprà prendere le sue decisioni”, ha dichiarato Velasco. Il tecnico ha così evidenziato come la scelta di partecipare o meno a una competizione come la Coppa Davis spetti al singolo atleta, soprattutto in discipline dove la responsabilità ricade principalmente sul singolo.
Velasco ha poi allargato il discorso allo stato generale dello sport italiano: “Sta alla grande, tutti gli sport hanno fatto passi in avanti. Giusto nel calcio abbiamo un momento così, ma si risolverà. Esistono i momenti negativi. Poi per andare al mondiale servono i giocatori forti”. Secondo il commissario tecnico, il movimento sportivo italiano sta vivendo un periodo positivo, con progressi in molte discipline, mentre il calcio attraversa una fase complicata che, secondo alcune fonti, potrebbe essere superata con il tempo e con l’apporto di atleti di alto livello.
Parlando della sua squadra, Velasco ha spiegato: “Le ragazze stanno giocando per i club e hanno sempre meno pause. Io sto già pensando alla prossima estate, sia per la nazionale in vista dei Giochi del Mediterraneo sia per le giovanili. Poi dovremo fare qualcosa di nuovo per le Olimpiadi, riuscire a ottimizzare le risorse che già abbiamo”. Il tecnico ha quindi illustrato i prossimi obiettivi e la necessità di pianificare il lavoro per affrontare al meglio gli impegni futuri, sia con la nazionale maggiore sia con le squadre giovanili.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633