Vedi Napoli d’Estate e poi Torni 2025: 38 itinerari tematici e un concerto all’alba

La quarta edizione della rassegna offre tour gratuiti alla scoperta di Napoli e un concerto all'alba il 15 agosto.

La quarta edizione di “Vedi Napoli d’Estate e poi Torni” propone 38 itinerari tematici gratuiti per turisti e cittadini, con escursioni sul mare e passeggiate guidate fino al 5 ottobre. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli.

Itinerari tematici via mare e via terra

La rassegna offre diversi percorsi guidati, tra cui:

  • Napoli tra le onde: navigazione a bordo di un galeone di 33 metri, da Castel dell’Ovo alla Gaiola, con narrazione storica e linguistica a cura di Amedeo Colella.
  • Il Lungomare di Napoli: passeggiata dal Castel dell’Ovo fino a Piazza della Repubblica, passando per i palazzi storici della Riviera di Chiaia e la Rotonda Diaz.
  • Una magnifica passeggiata sul mare: visita al Molo San Vincenzo, dall’antico bacino borbonico al faro, attraversando luoghi poco noti ma carichi di memoria urbana. 

Ogni appuntamento è gratuito ma richiede prenotazione sulla piattaforma EventBrite.

Tour del Giallo Città di Napoli

La rassegna include anche il “Tour del Giallo Città di Napoli”, ideato da Ciro Sabatino, con 10 appuntamenti alla scoperta dei luoghi topici del giallo e del crime a Napoli. 

Concerto all’alba del 15 agosto

Il 15 agosto, alle 5:00, si terrà il concerto all’alba sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. Per raggiungere il luogo del concerto, l’Assessorato al Turismo ha messo a disposizione due navette gratuite in partenza alle 4:00 da Piazza Municipio e dal Parcheggio Brin (via Benedetto Brin, 100).

ti potrebbe interessare

     | Città

Scopri gli eventi da non perdere a Napoli nel weekend dal 23 al 25 gennaio 2026, tra spettacoli teatrali, concerti e visite guidate.

     | Città

Scopri gli appuntamenti culturali e di intrattenimento a Napoli nel weekend del 16-18 gennaio 2026.

     | Città

Scopri gli appuntamenti da non perdere a Napoli nel weekend dal 9 all’11 gennaio 2026.

     | Città

Scopri gli appuntamenti culturali e di intrattenimento previsti a Napoli nel primo weekend del 2026, tra concerti, mostre e spettacoli.

     | Città

Napoli si prepara a un Capodanno straordinario con quattro palchi e l’attesa di 20 milioni di turisti.