La coppia numero 4 del mondo, Harri Heliovaara e Henry Patten, si aggiudica la semifinale delle ATP Finals 2025 contro Andrea Vavassori e Simone Bolelli con il punteggio di 6-4, 6-3, interrompendo il sogno degli azzurri di rivincere la finale persa all’Australian Open. Il match si è svolto all’Inalpi Arena di Torino, teatro di una sfida combattuta ma decisa dalla maggiore solidità degli avversari nei momenti chiave.
Numeri interessanti emergono dal match: la coppia finlandese-britannica ha vinto l’80% dei punti con la prima di servizio, contro il 60% degli azzurri. Vavassori e Bolelli hanno concesso 9 palle break, realizzandone solo 3, mentre Heliovaara e Patten ne hanno concesse due, senza concretizzarne alcuna. Gli ace sono stati 8 per gli italiani e 7 per gli avversari, che però hanno commesso 3 doppi falli, a fronte di zero per i tricolori.
Il primo parziale si è chiuso 6-4 per Heliovaara e Patten, con la coppia numero 4 del mondo a gestire meglio i momenti decisivi. I break e le palle break più importanti sono state sfruttate dagli ospiti, mentre gli azzurri hanno mostrato buona qualità di gioco, ma senza riuscire a ribaltare le sorti del set.
Nel secondo set, gli italiani hanno provato a reagire, ma Heliovaara e Patten hanno mantenuto il controllo, vincendo 6-3. I punti chiave sono stati decisi da risposte vincenti incrociate e servizi incisivi del duo finlandese-britannico, che ha gestito con sicurezza le fasi finali, conquistando l’accesso alla finale.
Nonostante la sconfitta, la coppia italiana ha dimostrato carattere e maturità, mostrando ottime prestazioni durante il torneo. Vavassori e Bolelli saranno tra i protagonisti della Coppa Davis, con la possibilità di incidere nello score finale grazie alla forma mostrata a Torino.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633