Il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha espresso ottimismo riguardo al prossimo Gran Premio d’Italia a Monza, ritenendo che il circuito si adatti meglio alle caratteristiche della SF-24 rispetto a Zandvoort. Ha inoltre commentato la penalità inflitta a Lewis Hamilton, sottolineando la decisione del team di non presentare ricorso.
Vasseur ha evidenziato come Monza, insieme ad altri circuiti come Baku e Singapore, sia più adatto alle caratteristiche della SF-24. Ha dichiarato: “Abbiamo anche un buon segmento di piste per noi, con Monza, Baku e Singapore, piste adatte alle caratteristiche della vettura”. L’obiettivo principale è accumulare punti preziosi per il campionato, cercando di non perdere terreno rispetto a McLaren e Red Bull. Vasseur ha aggiunto: “La cosa più importante è fare punti. L’obiettivo per Spa-Francorchamps era quello di non perdere punti da McLaren e Red Bull, e sarà lo stesso a Zandvoort. Sono convinto che le prossime tre o quattro gare saranno molto migliori per noi”.
Lewis Hamilton ha ricevuto una penalità di cinque posizioni sulla griglia di partenza per il GP di Monza, a seguito di infrazioni commesse durante il GP d’Olanda a Zandvoort. In particolare, Hamilton è stato sanzionato per non aver rispettato il limite di velocità sotto regime di bandiera gialla e per eccesso di velocità in pit lane. Nonostante la severità della penalità, la Ferrari ha deciso di non presentare ricorso. Vasseur ha commentato: “Non è una situazione da bianco o nero, perché se vedete il rapporto degli steward ho alzato il piede, ma purtroppo non abbastanza ai loro occhi. Penso che la penalità e la detrazione di punti dalla patente siano una punizione un po’ severa”.
In vista del GP di Monza, Vasseur ha sottolineato l’importanza di mantenere la concentrazione e l’approccio abituale, nonostante l’importanza della gara di casa. Ha dichiarato: “Avremo la stessa concentrazione e lo stesso approccio di sempre. Ma per noi è importante tornare a vincere almeno una volta prima della fine, anche se la McLaren vola”. Inoltre, ha condiviso un consiglio dato a Hamilton riguardo alla sua prima esperienza a Monza con la Ferrari: “Gli ho detto che un pilota può correre anche venticinque volte a Monza, ma la prima con la Ferrari è qualcosa di diverso e di unico”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633