Van Aert trionfa a Parigi, Pogacar celebra il quarto Tour de France

Wout Van Aert vince l'ultima tappa del Tour de France 2025, mentre Tadej Pogacar festeggia il suo quarto trionfo nella Grande Boucle.

Nell’ultima tappa del Tour de France 2025, il belga Wout Van Aert ha conquistato la vittoria sugli Champs-Élysées, mentre lo sloveno Tadej Pogacar ha celebrato il suo quarto successo nella Grande Boucle. 

Van Aert domina l’ultima tappa

La ventunesima tappa, lunga 132,2 km da Mantes-la-Ville a Parigi, ha visto Van Aert imporsi con un attacco decisivo. Il belga ha staccato gli avversari durante la salita di Montmartre, mantenendo il vantaggio fino al traguardo sugli Champs-Élysées. Al secondo posto si è classificato l’italiano Davide Ballerini, seguito dallo sloveno Matej Mohoric. Pogacar ha chiuso al quarto posto, mentre Matteo Trentin ha ottenuto la sesta posizione. 

Pogacar celebra il quarto trionfo

Tadej Pogacar, a soli 26 anni, ha conquistato il suo quarto Tour de France, dopo i successi del 2020, 2021 e 2024. Lo sloveno ha dominato l’edizione 2025, vincendo quattro tappe e indossando la maglia gialla per gran parte della corsa. Sul podio finale, Pogacar è stato affiancato dal danese Jonas Vingegaard, secondo classificato, e dal tedesco Florian Lipowitz, terzo. Pogacar ha inoltre conquistato la maglia a pois come miglior scalatore.

Jonathan Milan conquista la maglia verde

L’Italia ha festeggiato grazie a Jonathan Milan, che ha vinto la maglia verde della classifica a punti. Il 24enne friulano della Lidl-Trek ha ottenuto due vittorie di tappa, a Laval e Valence, diventando il terzo italiano a conquistare la maglia verde dopo Franco Bitossi nel 1968 e Alessandro Petacchi nel 2010. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Due podi per l’Italia nell’ultima giornata dei Mondiali MTB in Svizzera: Simone Avondetto conquista l’argento tra gli Elite, Valentina Corvi il bronzo tra le Under 23. Bilancio positivo per la nazionale azzurra, che chiude la rassegna con quattro medaglie complessive.

     | Sport

Giulio Pellizzari conquista la sua prima vittoria in un Grande Giro nella 17ª tappa della Vuelta a España 2025, mentre Jonas Vingegaard conserva la leadership nella classifica generale.

     | Sport

Vingegaard vince a Limone Piemonte e prende la maglia rossa. Ciccone è secondo, terzo Gaudu.

     | Sport

La Vuelta a España 2025 prende il via con tre tappe italiane, presenta un percorso impegnativo con numerose salite e registra l’assenza di ciclisti di spicco come Tadej Pogačar e Primož Roglič.

     | Sport

La Vuelta di Spagna 2025 prende il via oggi con una storica partenza dall’Italia. La prima tappa, da Torino a Novara, offre un percorso di 186,1 km con un’unica salita di terza categoria. Ecco tutti i dettagli su orari, percorso e dove seguire la corsa in diretta.