US Open, Sinner-Musetti: orario, precedenti e dove vederla in tv

Tutto quello che c’è da sapere sul quarto di finale: data, precedenti e copertura tv.

Il tabellone dello US Open 2025 regala un incrocio che resterà negli annali del tennis italiano: Jannik Sinner contro Lorenzo Musetti nei quarti di finale di Flushing Meadows. Mai prima d’ora due azzurri si erano sfidati così avanti in un torneo dello Slam.

Sinner arriva all’appuntamento da numero uno del mondo e campione in carica, deciso a difendere sia il titolo che la vetta del ranking. Dall’altra parte della rete troverà Musetti, decimo in classifica ATP, alla ricerca della sua terza semifinale major dopo quelle già raggiunte a Wimbledon e al Roland Garros.

Quando si gioca

Il match è in programma mercoledì 3 settembre a New York. L’orario e il campo non sono ancora stati ufficializzati, ma saranno resi noti nel programma della giornata.

I precedenti

Il bilancio parla chiaro: 2-0 per Sinner. Il primo successo risale al 2021 ad Anversa (indoor), il secondo al 2023 nei quarti di Monte-Carlo (terra). Quello di Flushing Meadows sarà il loro primo confronto sul cemento all’aperto.
Un altro dato pesa sul pronostico: Sinner non ha mai perso contro un connazionale a livello ATP, con un record di 15 vittorie su 15.

Il percorso fino ai quarti

Sinner

  • 1º turno: b. Kopriva 6-1 6-1 6-2
  • 2º turno: b. Popyrin 6-3 6-2 6-2
  • 3º turno: b. Shapovalov 5-7 6-4 6-3 6-3
  • Ottavi: b. Bublik 6-1 6-1 6-1

Musetti

  • 1º turno: b. Mpetshi Perricard 6-7 6-3 6-4 6-4
  • 2º turno: b. Goffin 6-4 6-0 6-2
  • 3º turno: b. Cobolli 6-3 6-2 rit.
  • Ottavi: b. Munar 6-3 6-0 6-1

Dove vederla in tv e streaming

La sfida sarà trasmessa in diretta su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 via satellite). In streaming si potrà seguire su SuperTenniX, gratuita per i tesserati FITP e disponibile in abbonamento per gli altri.
Gli abbonati Sky potranno seguirla anche su Sky Sport Tennis (canale 203) e in mobilità tramite NowTV e Sky Go.

Un’edizione da record

Oltre al prestigio sportivo, questo US Open 2025 segna anche un primato economico: il montepremi complessivo è cresciuto del 20% rispetto al 2024. I vincitori del singolare maschile e femminile incasseranno 5 milioni di dollari, cifra mai raggiunta in uno Slam.

L’attesa

Per Sinner sarà un altro banco di prova nella corsa al bis a New York, mentre Musetti proverà a sfidare i pronostici sfruttando il suo tennis elegante e vario. Qualunque sia l’esito, il quarto di finale di Flushing Meadows sarà ricordato come un capitolo storico del tennis italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jannik Sinner conquista il titolo Atp 500 di Vienna superando Alexander Zverev in tre set.

     | Sport

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfideranno in Corea in un match di esibizione a gennaio, secondo quanto riportato dal Chosun Daily. L’incontro dovrebbe svolgersi all’Incheon Inspire Arena poco prima degli Australian Open.

     | Sport

Jannik Sinner sfida Carlos Alcaraz nella finale del Six Kings Slam sabato 18 ottobre (ore 20 italiane). L’azzurro, reduce dal successo su Djokovic, punta al titolo contro il numero uno del mondo.

     | Sport

Lorenzo Musetti vola agli ottavi del Masters 1000 di Shanghai dopo le vittorie su Comesana e Darderi. Ora lo attende il canadese Auger-Aliassime.

     | Sport

Sinner vola al terzo turno a Shanghai battendo Altmaier 6-3 6-3 e replica a Zverev.