US Open, Kopriva pronto a sfidare Sinner: “Giocare con il numero uno è qualcosa di speciale”

Vit Kopriva si prepara ad affrontare Jannik Sinner al primo turno degli US Open, esprimendo entusiasmo e determinazione per la sfida contro il numero uno del mondo.

Vit Kopriva, tennista ceco di 28 anni e numero 89 del ranking ATP, si appresta a vivere un momento significativo nella sua carriera: affrontare Jannik Sinner, attuale numero uno del mondo, al primo turno degli US Open. “Giocare con il numero uno è qualcosa di speciale nel tennis e non capita spesso”, ha dichiarato Kopriva in un’intervista all’Adnkronos. 

L’emozione di sfidare Sinner

Kopriva ha condiviso le sue sensazioni riguardo al sorteggio che lo ha abbinato a Sinner: “Quando ho visto che avrei dovuto affrontare Sinner non ero scioccato, ma sorpreso. Non è stato un buon accoppiamento per me, ma lavorerò per fare del mio meglio”. Il ceco riconosce l’importanza di confrontarsi con giocatori di alto livello per la propria crescita professionale: “Penso che affrontare giocatori come Sinner serva sempre, aiuta a migliorare. E poi ci sarà un grande palcoscenico, tanti tifosi riempiranno le tribune e faranno il tifo per lui. Anche questo è il bello di certi match”. 

Il percorso di Kopriva

Nato a Bílovec, in Repubblica Ceca, Kopriva ha iniziato la sua carriera nel circuito ITF, distinguendosi successivamente nei tornei Challenger. Nel 2025 ha raggiunto il suo best ranking al numero 78, grazie a vittorie in tornei come Prostejov nel 2022, Verona e Tulln nel 2023, Szczecin e Lima 2 nel 2023, e Napoli nel 2025.  Nonostante non abbia mai raggiunto finali a livello ATP, ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam al Roland Garros 2025 contro Monteiro. “Sono per la prima volta nel main draw e per me è una situazione nuova. Ho fatto del mio meglio nella stagione sulla terra rossa e i risultati mi hanno aiutato. Ora l’obiettivo è fare bene anche qui”, ha affermato Kopriva. 

Preparazione al match

In vista dell’incontro con Sinner, Kopriva ha dichiarato: “Non dico niente a me stesso e a nessuno. Prometto solo che farò del mio meglio in campo. Se vincerò, non lo dimenticherò mai. Ora il focus è su come prepararmi al meglio per questo appuntamento”. Il match tra Sinner e Kopriva è previsto per martedì 26 agosto, come secondo incontro del programma mattutino sull’Arthur Ashe Stadium, dopo l’incontro femminile tra Arango e Swiatek. Le due tenniste inizieranno a giocare alle 17:30 italiane (le 11:30 di New York), a seguire la partita di Sinner.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Un profilo dettagliato di Vit Kopriva, il tennista ceco che affronterà Jannik Sinner al primo turno degli US Open 2025.

     | Sport

Jannik Sinner affronta Vit Kopriva al primo turno degli US Open 2025. Scopriamo chi è il tennista ceco e i suoi legami con l’Italia.

     | Sport

Il programma degli incontri degli atleti italiani agli US Open 2025 per martedì 26 agosto.

     | Sport

La tennista italiana esce di scena al primo turno degli US Open, sconfitta dalla kazaka Yulia Putintseva in due set.

     | Sport

Luciano Darderi conquista la sua prima vittoria agli US Open, superando l’australiano Rinky Hijikata con un netto 6-2, 6-1, 6-2. L’italo-argentino si prepara ora ad affrontare al secondo turno la wild card statunitense Eliot Spizzirri.