United Cup: Svizzera supera la Francia 3-0, domani sfida all’Italia

La Svizzera ha sconfitto la Francia 3-0 nella United Cup, con vittorie di Bencic, Wawrinka e nel doppio misto. Domani affronterà l'Italia.

La Svizzera ha iniziato con il piede giusto la sua avventura nella United Cup 2026, sconfiggendo la Francia con un netto 3-0 nella prima sfida del Gruppo C. Le vittorie nei singolari di Belinda Bencic e Stan Wawrinka, seguite dal successo nel doppio misto, hanno permesso agli elvetici di imporsi sui transalpini. Domani, la Svizzera affronterà l’Italia in un incontro cruciale per la classifica del girone.

Bencic domina Jeanjean nel singolare femminile

Nel primo incontro della giornata, Belinda Bencic ha affrontato Leolia Jeanjean, imponendosi con un convincente 6-2, 6-4. La svizzera ha mostrato grande solidità al servizio, vincendo il 78% dei punti con la prima palla, e ha dimostrato efficacia a rete, conquistando 23 punti su 29 discese. “L’ultimo game è stato complicato per via del sole australiano,” ha dichiarato Bencic al termine del match. “Penso che questo sia davvero uno dei pochi posti — giocare in Australia — dove ti ritrovi in una situazione del genere. Quindi avrei dovuto fare meglio in qualche modo. Cercherò di trovare delle soluzioni la prossima volta.” 

Wawrinka trionfa su Rinderknech in una maratona

A seguire, Stan Wawrinka ha affrontato Arthur Rinderknech in un match combattuto, durato oltre tre ore. Dopo aver perso il primo set 5-7, Wawrinka ha reagito vincendo i successivi due set al tie-break, chiudendo l’incontro con il punteggio di 5-7, 7-6(5), 7-6(5). “Oggi è stata una battaglia dura ma sono molto felice di essere riuscito a portare il punto della vittoria,” ha commentato Wawrinka, che ha annunciato che questa sarà la sua ultima stagione in carriera. 

Doppio misto: Bencic e Paul completano il trionfo svizzero

Nel doppio misto, la coppia svizzera formata da Belinda Bencic e Jakub Paul ha affrontato Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah ed Edouard Roger-Vasselin. Dopo aver dominato il primo set 6-2, gli elvetici hanno ceduto il secondo 5-7, ma hanno poi trionfato nel super tie-break con un netto 10-2, assicurandosi così il 3-0 finale per la Svizzera. 

Con questa vittoria, la Svizzera si posiziona al primo posto nel Gruppo C. Domani, alle 10:00 ora italiana, affronterà l’Italia in un match decisivo per le sorti del girone. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.