L’Italia Under 21 ha ottenuto una vittoria significativa contro il Montenegro, imponendosi per 4-1 in trasferta. Questo successo consente agli Azzurrini di riscattare la precedente sconfitta contro la Polonia e di consolidare la loro posizione nel Gruppo E delle qualificazioni agli Europei 2027.
La partita, disputata al “Gradski” Stadion di Nikšić, ha visto il Montenegro partire con determinazione. Al 6′, Miranovic ha colpito la traversa con un potente tiro dalla distanza, mettendo in allarme la difesa italiana. Al 37′, i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a una percussione centrale di Mrvaljević, che ha superato la difesa azzurra e battuto il portiere Palmisani. La reazione dell’Italia non si è fatta attendere: al 42′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Cherubini, Pisilli è stato rapido a ribadire in rete una palla vagante, riportando il punteggio in parità.
Nella ripresa, la squadra guidata da Silvio Baldini ha preso il controllo del gioco. Al 60′, Dagasso ha ricevuto un passaggio preciso da Cherubini e, con una conclusione di punta a fil di palo, ha portato l’Italia in vantaggio. Pochi minuti dopo, al 64′, Camarda ha segnato con un destro da fuori area, su assist di Fini, aumentando il distacco. Il Montenegro ha accusato il colpo e, al 74′, Fini ha chiuso definitivamente la partita con un tiro preciso a fil di palo, fissando il risultato sul 4-1 finale.
Con questa vittoria, l’Italia Under 21 si porta a 15 punti nel Gruppo E, a tre lunghezze dalla Polonia, che ha vinto in trasferta contro la Macedonia del Nord. Il cammino verso la qualificazione proseguirà nel 2026, con due incontri previsti a marzo e due a ottobre. L’ultimo di questi, in programma il 5 ottobre contro la Polonia, potrebbe rivelarsi decisivo per il primo posto nel girone.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633