Ulivieri: “Se in Serie A si gioca così bene è merito degli allenatori”

Renzo Ulivieri ai microfoni di Radio Goal

Renzo Ulivieri, in esclusiva durante la trasmissione Radio Goal, in onda su Radio Kiss Kiss Napoli tra le 13 e le 16, ha parlato della qualità degli allenatori italiani. Di seguito le sue considerazioni:

“Sono molto contento degli allenatori italiani che stanno facendo bene qui e all’estero. Questo sta a significare che la nostra scuola ha una tradizione alle spalle grandissima. Il tirocinio che fanno i nostri allenatori dal punto di vista tattico ha un’incidenza incredibile.”

“La bellezza è emozione e per questo non si può parlare di calcio più bello, si va sul gusto. Credo che gli allenatori debbano far coincidere l’essenzialità del gioco, cioè il buttare la palla in porta, con il senso estetico.”

“Una volta quando si andava a giocare a San Siro ci si faceva il segno della croce. Oggi quando succede si va con l’idea di giocare. Ormai decidono di attaccare tutti con tanti uomini, sia le piccole che le grandi, un tempo con 2-3 ci si sentiva in pericolo. Sicuramente attaccando con tanti uomini c’è il rischio di rimanere uno contro uno dietro, e per questo alla base dei corsi di oggi c’è un nuovo modo di difendere.”

“Milan-Juventus è una partita difficile da descrivere, è stata una partita intensa in cui si pressava subito dopo aver perso la palla e per questo ne è uscita una partita sporca e non bellissima da vedere.”

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’intesa tra Neres e Lang sta dando una nuova dimensione al Napoli di Conte, con giocate decisive e una crescita costante in campo.

 Ultimissime    | Calcio, Sport

     | Sport

Il Como travolge il Torino con una prestazione superlativa, guidato da una doppietta di Addai e reti di Ramon, Nico Paz e Baturina.

     | Sport

Pareggio emozionante al Mapei Stadium: il Pisa si illude con Nzola e Meister, ma il Sassuolo risponde con Matic e Thorstvedt.

     | Sport

L’Inter subisce una sconfitta nel derby contro il Milan nonostante una prestazione convincente, con il tecnico Chivu che sottolinea la necessità di rialzarsi e migliorare.