La FIFA lancia la prima edizione della Champions Cup, torneo che ricorda per struttura la Coppa Intercontinentale maschile, e che si disputerà dal 28 gennaio al 1 febbraio 2026 in Inghilterra. La competizione vedrà sfidarsi alcune delle squadre più forti dei rispettivi continenti, garantendo spettacolo e un alto livello tecnico.
Le due semifinali si giocheranno il 28 gennaio allo stadio del Brentford. La prima vedrà contrapposti il Gotham FC dagli Stati Uniti, campione della CONCACAF, e il Corinthians dal Brasile, vincitore della competizione continentale della CONMEBOL. La seconda semifinale metterà di fronte l’Arsenal, padrone di casa e campione della UEFA Women’s Champions League 2025, contro l’AS FAR del Marocco, vincitore della CAF Women’s Champions League 2025.
Il 1 febbraio si disputeranno le finali all’Emirates Stadium di Londra: prima il match per il terzo e quarto posto, poi la grande finale che incoronerà la squadra campione.
La FIFA ha introdotto requisiti intransigenti sul ruolo delle donne all’interno delle squadre partecipanti. Tra le norme principali:
Questa prima edizione della Champions Cup rappresenta un passo importante nella promozione del calcio femminile a livello globale, unendo eccellenza sportiva e attenzione ai valori di inclusione e parità di genere.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633