Trionfo storico per il St Mirren in Scozia, il Celtic cede in finale di Coppa di Lega

Il St Mirren ha trionfato nella finale della Coppa di lega scozzese, battendo il Celtic 3-1 grazie a una doppietta di Jonah Ayunga e un gol di Marcus Fraser.

Il St Mirren ha scritto una pagina memorabile nella storia del calcio scozzese, conquistando il titolo della Coppa de la Lega per la seconda volta nella sua storia, dopo aver battuto il Celtic con un 3-1 nella finale disputata oggi al Hampden Park di Glasgow. Un trionfo che arriva a distanza di 12 anni dall’ultima vittoria, nel 2013. La squadra di Paisley, cittadina situata a ovest di Glasgow, ha trionfato grazie a un gol iniziale di Marcus Fraser al secondo minuto e a una doppietta di Jonah Ayunga nella seconda metà del match (64’ e 76’). Il Celtic è riuscito a pareggiare momentaneamente grazie a Reo Hatate, che ha segnato l’1-1 al 23’.

Il tecnico dello St Mirren, Stephen Robinson, ha continuato la sua impressionante carriera da quando è arrivato nel febbraio del 2022. Con lui, il club ha raggiunto posizioni di vertice nella Premier League scozzese, piazzandosi tra le prime sei nelle ultime tre stagioni, ottenendo la qualificazione europea per la prima volta in 36 anni e, oggi, un altro grande trofeo. Oltre a questa seconda Coppa di Lega, il St Mirren ha vinto la Coppa di Scozia per tre volte nella sua storia (1926, 1959, 1987).

Inizio difficile per il tecnico del Celtic, Wilfried Nancy

Il panorama è decisamente più complesso per il nuovo allenatore del Celtic, l’ex calciatore francese Wilfried Nancy, il quale ha visto la sua squadra uscire sconfitta in tutte e tre le partite da lui disputate da quando è stato nominato, appena dieci giorni fa. Con questa sconfitta, il tecnico francese ha stabilito il peggior inizio di carriera alla guida del leggendario club di Glasgow.

Nancy ha preso il posto di Brendan Rodgers, dopo che quest’ultimo aveva lasciato il suo incarico. L’esordio del tecnico transalpino è stato negativo, con una sconfitta in casa per 2-1 contro l’Hearts, che attualmente guida la Scottish Premier League con sei punti di vantaggio sul Celtic e due partite in più. Successivamente, il Celtic ha perso anche in Europa League contro la Roma (0-3), aumentando così il malcontento tra i tifosi.

La stagione del Celtic sotto la guida di Nancy

La situazione del Celtic sta diventando sempre più difficile, e l’allenatore Wilfried Nancy ha ora il compito arduo di risollevare una squadra che sembra in difficoltà. Nonostante i cambiamenti, il Celtic non è riuscito a ritrovare la forma che aveva caratterizzato le stagioni precedenti. L’esito di questa finale di ha reso ancora più evidente che il club di Glasgow ha bisogno di ritrovare stabilità e rendimento, soprattutto se vuole competere per i titoli in Scozia e in Europa.

Prossimi impegni e speranze per il Celtic

Il Celtic dovrà affrontare sfide difficili nei prossimi mesi, cercando di riprendersi da questo periodo complicato. L’arrivo di Wilfried Nancy segna l’inizio di una nuova era, ma al momento i risultati non sono stati favorevoli. Riuscirà il tecnico francese a raddrizzare la barca e portare il Celtic a nuovi successi? Solo il tempo dirà, ma la delusione dei tifosi è palpabile e la pressione è alta.

La situazione del Celtic sta vivendo una fase di incertezze, mentre il St Mirren celebra un successo che resterà nei libri di storia, dimostrando che anche i club più modesti possono regalare grandi sorprese nel calcio.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il capitano della Scozia, Andrew Robertson, si commuove ricordando l’amico Diogo Jota dopo la storica qualificazione ai Mondiali.

     | Sport

La Scozia si qualifica ai Mondiali 2026 dopo 28 anni, grazie a una vittoria per 4-2 sulla Danimarca, con Scott McTominay protagonista di un gol in rovesciata.

     | Sport

Robin Lindsay, docente scozzese all’Università Orientale di Napoli, racconta la sua passione per il Napoli e l’influenza di McTominay e Gilmour nel diffondere l’interesse per gli azzurri in Scozia.