Trentino Basket Cup: l’Italia supera l’Islanda 87-61 e accede alla finale contro il Senegal

Gli Azzurri dominano l'Islanda con una prestazione convincente e si preparano ad affrontare il Senegal nella finale della Trentino Basket Cup.

L’Italia ha iniziato con il piede giusto il suo percorso di preparazione all’EuroBasket 2025, superando l’Islanda con un netto 87-61 nella semifinale della Trentino Basket Cup. La partita, disputata alla “Il T Quotidiano Arena” di Trento, ha visto gli Azzurri prendere il controllo fin dai primi minuti, consolidando il vantaggio nel corso dell’incontro. 

Prestazione dominante degli Azzurri

Sotto la guida di coach Gianmarco Pozzecco, l’Italia ha mostrato una difesa solida e un attacco efficace. Nonostante l’assenza del capitano Nicolò Melli, tenuto a riposo precauzionale, e in attesa dell’arrivo di Darius Thompson e Danilo Gallinari, la squadra ha dimostrato coesione e determinazione. Il giovane Saliou Niang, ex giocatore di Trento recentemente selezionato dai Cleveland Cavaliers al secondo giro del Draft NBA, ha brillato con 17 punti, 6 rimbalzi e 2 recuperi, risultando il miglior marcatore dell’incontro. In doppia cifra anche Simone Fontecchio con 14 punti, Gabriele Procida con 12 e Momo Diouf con 10. 

La partita

L’Italia ha iniziato l’incontro con il quintetto composto da Spagnolo, Pajola, Fontecchio, Akele e Diouf. Dopo un avvio equilibrato, gli Azzurri hanno preso il largo grazie a una difesa aggressiva e a un attacco fluido. Nel primo quarto, una tripla di Ricci ha portato il punteggio sul 20-11, mentre Niang ha contribuito con sei punti consecutivi. Nel secondo quarto, una tripla di Procida ha ampliato il vantaggio a +15 (31-16). L’Italia ha continuato a dominare, chiudendo il primo tempo sul 41-22. Nel secondo tempo, gli Azzurri hanno mantenuto il controllo, con una schiacciata in contropiede di Procida che ha entusiasmato il pubblico e portato il punteggio sul 61-33. La partita si è conclusa con il punteggio di 87-61. 

Prossimo appuntamento: finale contro il Senegal

Con questa vittoria, l’Italia accede alla finale della Trentino Basket Cup, dove affronterà il Senegal, vincitore contro la Polonia per 75-69. La finale si disputerà domenica 3 agosto alle 19:00 e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Basket. Questo incontro rappresenta un ulteriore test per gli Azzurri in vista dell’EuroBasket 2025, che inizierà il 28 agosto a Cipro. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Nazionale italiana di basket ha conquistato la Trentino Basket Cup battendo il Senegal 80-56. Momo Diouf è stato nominato MVP del torneo con 17 punti.