“Trattami bene”: la storia segreta di Marlon Brando e Dean al Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo "Trattami bene" di Antonio Mocciola, in scena al Teatro Instabile di Napoli, esplora la relazione segreta tra Marlon Brando e James Dean, mettendo in luce dinamiche di potere e passione.

Domenica 9 novembre, alle 18:30, il Teatro Instabile di Napoli ospiterà “Trattami bene / Marlon, James, l’Amore, la Violenza”, uno spettacolo scritto e diretto da Antonio Mocciola. Ambientato nel 1954, lo spettacolo racconta la relazione segreta tra le icone hollywoodiane Marlon Brando e James Dean, interpretati rispettivamente da Eduardo D’Orsi e Stefano Coppola. La rappresentazione è vietata ai minori di 18 anni. 

Una relazione segreta tra due leggende del cinema

“Trattami bene” si concentra sulla relazione intima tra Marlon Brando e James Dean, due delle più grandi star del cinema degli anni ’50. Lo spettacolo si svolge nell’appartamento di Brando, lontano dagli occhi indiscreti di Hollywood, e mette in scena un rapporto caratterizzato da dinamiche di potere e passione. Secondo l’autore, la relazione era fondata sul sadomasochismo, con Brando nel ruolo di “master” e Dean in quello di “slave”. Mocciola sottolinea come molti artisti, schiacciati dallo star system, siano stati costretti a recitare anche nella vita privata, fino alle estreme conseguenze. 

Dettagli sulla rappresentazione e il cast

Lo spettacolo, della durata di circa un’ora, vede in scena Eduardo D’Orsi nel ruolo di Marlon Brando e Stefano Coppola in quello di James Dean. La regia è curata dallo stesso Antonio Mocciola, che ha voluto portare alla luce una storia poco conosciuta del cinema hollywoodiano. La rappresentazione si terrà al Teatro Instabile di Napoli, situato in vico del Fico al Purgatorio, e avrà luogo domenica 9 novembre alle 18:30. L’ingresso è vietato ai minori di 18 anni.

Il contesto storico e le rivelazioni recenti

Negli ultimi anni, sono emerse diverse testimonianze riguardo alla presunta relazione tra Marlon Brando e James Dean. Secondo alcuni rumors , i due attori avrebbero avuto una relazione caratterizzata da dinamiche di potere e passione. Queste rivelazioni hanno suscitato dibattiti e riflessioni sul lato nascosto delle vite delle star di Hollywood e sulle pressioni esercitate dallo star system. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Lo spettacolo “Pasolini, Pierpaolo, Gennariello” di Margherita Romeo sarà rappresentato l’8 e 9 novembre al teatro Coffee Brecht di Napoli, esplorando il legame tra Pasolini e la città partenopea.

     | Città

Il 30 ottobre 2025, Gennaro Scarpato debutta al Teatro Bellini di Napoli con “Nuovo Teatro Ambarabà”, diretto da Arturo Brachetti e musicato da Nicola Piovani.

     | Città

Il regista portoghese presenta in prima nazionale il suo nuovo spettacolo, esplorando le dinamiche familiari tra Terra e Marte nel 2077.

     | Città

L’attore Gianfelice Imparato interpreta Felice Sciosciammocca nella celebre commedia di Eduardo Scarpetta, in scena al Teatro San Ferdinando di Napoli.

     | Città

La trasposizione teatrale del romanzo di Domenico Rea, diretta da Rosalba Di Girolamo, debutta al Campania Teatro Festival.