Torino si tinge di rosso per la Vuelta 2025: eventi e celebrazioni in città

La città di Torino celebra l'arrivo della Vuelta a España 2025 con una serie di eventi e iniziative speciali, tra cui l'illuminazione della Mole Antonelliana e dei ponti storici sul Po.

Torino si prepara ad accogliere la Vuelta a España 2025, che per la prima volta nella sua storia partirà dall’Italia. La città ha organizzato una serie di eventi e celebrazioni per rendere omaggio a questa prestigiosa competizione ciclistica.

Illuminazione della Mole Antonelliana e dei ponti storici

Nelle serate del 22 e 23 agosto, la Mole Antonelliana e i ponti storici sul Po saranno illuminati di rosso, il colore simbolo della Vuelta. Questa iniziativa fa parte del “city dressing” che coinvolgerà l’intera città, con manifesti e stendardi posizionati lungo il percorso e nelle principali piazze e strade del centro. Inoltre, in alcuni giardini e aiuole saranno presenti installazioni floreali di colore rosso e sagomati a forma di ciclista.

Presentazione delle squadre in Piazzetta Reale

Il 21 agosto, a partire dalle ore 17, la Piazzetta Reale ospiterà la presentazione ufficiale delle 22 squadre partecipanti. L’evento inizierà con una lezione collettiva di spinning, seguita da un DJ set. Alle 19:30, i corridori sfileranno in divisa ufficiale, accompagnati dalla musica del cantante spagnolo Antonio Orozco, che presenterà il brano “Te estaba esperando”, colonna sonora ufficiale della Vuelta 2025. 

Mostra fotografica sotto i portici di via Po

Dai primi giorni di agosto, sotto i portici di via Po, nel tratto compreso tra Piazza Castello e via Rossini, sarà allestita una mostra fotografica. Grandi banner bifacciali racconteranno l’essenza della Vuelta attraverso immagini spettacolari delle edizioni passate, ritraendo le gesta dei corridori e i paesaggi mozzafiato attraversati dalla corsa. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Inter e Torino in vista del match di Serie A del 25 agosto 2025.

     | Sport

Il Torino ha annunciato l’acquisto di Kristjan Asllani dall’Inter in prestito con diritto di riscatto. Il centrocampista non sarà disponibile per la prima partita di campionato contro i nerazzurri.

     | Sport

Vingegaard vince a Limone Piemonte e prende la maglia rossa. Ciccone è secondo, terzo Gaudu.

     | Sport

La Vuelta a España 2025 prende il via per la prima volta dall’Italia, con la Reggia di Venaria Reale come punto di partenza. Giulio Pellizzari affianca Jai Hindley nella squadra Red Bull-Bora-Hansgrohe.

     | Sport

L’ex attaccante analizza la situazione delle squadre italiane, sottolineando l’importanza di Kolo Muani per la Juventus e le potenzialità del Torino.