Torino-Cremonese 1-0: Vlasic riporta i granata alla vittoria

Il Torino interrompe la serie negativa battendo la Cremonese grazie a un gol di Vlasic.

Un gol di Nikola Vlasic nel primo tempo basta al Torino per superare 1-0 la Cremonese e ritrovare una vittoria che mancava da quasi due mesi. All’Olimpico Grande Torino i granata offrono una prova solida e ordinata, controllando la partita e rischiando solo nel finale. Per la squadra di Baroni è un successo che ridà fiducia dopo un periodo complicato, mentre i grigiorossi di Davide Nicola, pur ben organizzati, pagano la scarsa concretezza sotto porta.

La cronaca del primo tempo

L’avvio è equilibrato, con una fase di studio che dura circa dieci minuti e vede la Cremonese leggermente più brillante nell’occupazione del campo. La prima vera occasione è proprio per gli ospiti: al 14’ Ceccherini svetta di testa su cross di Barbieri, ma Paleari blocca senza difficoltà. Più impegnativa, invece, la risposta di Audero al 20’, quando Adams si libera con una grande giocata e calcia con potenza, trovando il piede del portiere grigiorosso.

Il Torino cresce alla distanza e al 27’ trova il gol decisivo: Zapata lotta in area, Baschirotto non riesce a liberare e Vlasic è il più rapido ad avventarsi sul pallone vagante, scaricando in rete un destro potente e preciso. La Cremonese reagisce subito e va vicina al pareggio con la spettacolare rovesciata di Bonazzoli, ma Paleari è attento e devia in angolo.

La cronaca del secondo tempo

Nella ripresa i ritmi si abbassano e le occasioni scarseggiano. Il Torino gestisce il vantaggio con ordine, mentre la Cremonese prova ad aumentare il peso offensivo con i cambi. Al 70’ Adams torna protagonista con un tiro a giro che chiama Audero a un’altra parata puntuale.

Nicola inserisce Vazquez e Moumbagna per ravvivare l’attacco e proprio quest’ultimo ha la palla del pari all’80’, ma la sua conclusione finisce sul fondo. Due minuti più tardi il Torino sfiora il raddoppio ancora con Adams, che però non trova lo specchio. Nel finale ci prova anche Simeone, rientrato dopo l’infortunio, ma Audero si oppone. Nei secondi conclusivi non mancano le proteste per un presunto tocco di mano in area granata, ma dopo il check la squadra arbitrale lascia correre, sancendo la vittoria del Torino.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Tutte le informazioni su Milan-Sassuolo: formazioni, orario, diretta TV e streaming, e l’arbitro designato.

     | Sport

La Lazio conquista una vittoria eroica al Tardini, battendo il Parma 1-0 nonostante due espulsioni, grazie al gol di Noslin all’82’.

 Ultimissime    | Sport

Le tre squadre in testa alla Serie A affrontano sfide insidiose contro formazioni di provincia, decisive per la corsa al titolo.

     | Sport

Informazioni su orario, canali TV e streaming per la partita Genoa-Inter del 14 dicembre 2025.

     | Sport

Le parole di Raffaele Palladino in vista della sfida tra Atalanta e Cagliari, tra richieste di mentalità e attenzione agli avversari.