Tommaso Bianchini nuovo Direttore Generale dell’Area Business del Napoli: il comunicato del club

Il Napoli ufficializza la nomina di Tommaso Bianchini come Direttore Generale dell'Area Business, con responsabilità su marketing, commerciale, merchandising e stadium innovation. Il presidente De Laurentiis ha diffuso un messaggio ufficiale per annunciare la promozione.

Il Napoli ha annunciato la nomina di Tommaso Bianchini come nuovo Direttore Generale dell’Area Business. Bianchini, già all’interno del club dal 2022, assumerà la responsabilità diretta delle aree marketing, commerciale, merchandising e stadium innovation. Il comunicato ufficiale, diffuso dal presidente Aurelio De Laurentiis, ha confermato la promozione e specificato i compiti che attendono il dirigente.

Nomina ufficiale e ruolo di Bianchini

Il club azzurro ha reso nota la promozione di Tommaso Bianchini attraverso un comunicato firmato dal presidente Aurelio De Laurentiis. “Il Presidente Aurelio De Laurentiis è lieto di comunicare la nomina di Tommaso Bianchini a Direttore Generale dell’Area Business, intendendosi per Area Business la zona sotto menzionata di sua competenza. Bianchini riporterà direttamente al Presidente De Laurentiis e all’AD Andrea Chiavelli e avrà diretta responsabilità nelle Aree Marketing, Commerciale, Merchandising e Stadium Innovation, che dovrà generare una diversa utilizzazione dello stadio stesso”, si legge nella nota ufficiale.

Le aree di competenza

Bianchini avrà il compito di gestire direttamente i settori marketing, commerciale, merchandising e stadium innovation. Quest’ultima area è ritenuta particolarmente importante in vista della candidatura dello stadio Maradona tra gli impianti che potrebbero ospitare le gare italiane di Euro 2032. Secondo quanto riportato dal comunicato, il dirigente dovrà occuparsi di sviluppare una diversa utilizzazione dello stadio, con l’obiettivo di innovare e valorizzare l’impianto.

Il percorso di Bianchini nel Napoli

Tommaso Bianchini è entrato a far parte del Napoli nel 2022, inizialmente come Chief International Development Officer e successivamente come Chief Revenue Officer. La sua esperienza nel mondo del calcio è iniziata nel 2013 alla Fiorentina, per poi proseguire nella stagione 2017/2018 al Venezia e con un ritorno a Firenze dal 2019 al 2022. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Un viaggio attraverso la storia di Napoli con eventi culturali e artistici dal 21 al 28 settembre 2025.

     | Sport

Il Napoli di Conte raggiunge 15 risultati utili consecutivi tra Serie A e Champions: numeri da primato nei top cinque campionati europei. Dopo la sconfitta col City, la squadra punta a ripartire subito in campionato.

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni del Napoli in vista della sfida contro il Pisa, con focus sulle scelte di Antonio Conte tra turnover e conferme.

     | Sport

Antonio Conte esprime amarezza per l’espulsione di Di Lorenzo durante la sconfitta del Napoli contro il Manchester City in Champions League.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, spiega le motivazioni dietro la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain, sottolineando le pressioni dell’agente del giocatore e la necessità di evitare rischi legali legati all’articolo 17 del regolamento FIFA.