Tiago Rodrigues porta “La Distance” al Teatro Mercadante di Napoli

Il regista portoghese presenta in prima nazionale il suo nuovo spettacolo, esplorando le dinamiche familiari tra Terra e Marte nel 2077.

Il Teatro Mercadante di Napoli inaugura la stagione teatrale 2025-2026 con la prima nazionale di “La Distance”, scritto e diretto dal regista portoghese Tiago Rodrigues. Lo spettacolo, ambientato nel 2077, esplora le dinamiche familiari tra un padre sulla Terra e una figlia su Marte. Le rappresentazioni sono previste per il 22, 23 e 24 ottobre.

Un viaggio interplanetario tra padre e figlia

“La Distance” trasporta il pubblico nell’anno 2077, in un futuro in cui l’umanità affronta sfide legate alla precarietà economica e al cambiamento climatico. In questo contesto, una parte della popolazione vive in esilio su Marte. La trama si concentra su un padre che, rimasto sulla Terra, cerca di mantenere un rapporto con sua figlia trasferitasi sul Pianeta Rosso. La distanza di 225 milioni di chilometri tra i due pianeti diventa metafora delle difficoltà di comunicazione e delle conseguenze delle scelte umane. I ruoli principali sono interpretati da Adama Diop (il padre) e Alison Dechamps (la figlia). 

Una scenografia innovativa per un dialogo a distanza

La messa in scena di “La Distance” si distingue per una scenografia innovativa: un palco rotante suddiviso in due spazi distinti rappresenta la Terra e Marte. Questa configurazione permette al pubblico di alternare la visione dei due personaggi, enfatizzando la distanza fisica e emotiva tra loro. La rotazione del palco evoca il moto ellittico dei pianeti, mentre luci e suoni contribuiscono a creare un’atmosfera immersiva. Lo spettacolo, recitato in francese con sottotitoli in italiano, ha una durata di 1 ora e 25 minuti e include il brano “Sonhos” di Caetano Veloso. 

Collaborazioni internazionali e prospettive future

“La Distance” è frutto di una coproduzione internazionale che coinvolge il Festival di Avignone e il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale, diretto da Roberto Andò. Dopo il debutto ad Avignone lo scorso luglio, lo spettacolo arriva a Napoli come parte di una collaborazione che ha già visto la messa in scena de “La Cerisaie – Il giardino dei ciliegi” con Isabelle Huppert e che proseguirà con altri progetti. Roberto Andò ha sottolineato l’importanza di questa sinergia, evidenziando come “La Distance” rappresenti un tassello significativo in questo percorso condiviso. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Uno spettacolo che intreccia storie, leggende e musica della tradizione partenopea, in un viaggio tra memoria e magia.

     | Città

Lo spettacolo, curato dall’Associazione Dramadonna, sarà presentato il 16 dicembre nell’ambito della rassegna “Altri Natali” promossa dal Comune di Napoli.

     | Città

Il format ideato da Maldestro conquista il pubblico con un’esperienza immersiva e interattiva.

     | Città

Lo spettacolo “Neanche Parenti”, in scena al Piccolo Bellini di Napoli dal 4 al 21 dicembre 2025, esplora le dinamiche familiari attraverso la drammaturgia di Gabriele Russo e Arianna D’Angiò.

     | Città

Una rilettura irriverente e colorata dell’Amleto shakespeariano al Teatro Bellini di Napoli.