Terence Atmane, tennista francese di 23 anni, ha raggiunto la semifinale del Masters 1000 di Cincinnati, dove affronterà il numero uno del mondo, Jannik Sinner. Partito dalle qualificazioni, Atmane ha sorpreso tutti con una serie di vittorie impressionanti, tra cui quelle contro Taylor Fritz e Holger Rune.
Atmane ha iniziato il torneo dalle qualificazioni, superando avversari di alto livello. Negli ottavi di finale, ha sconfitto il numero 4 del mondo, Taylor Fritz, con il punteggio di 3-6, 7-5, 6-3. Successivamente, nei quarti di finale, ha battuto il danese Holger Rune, numero 9 del ranking ATP, con un netto 6-2, 6-3. Queste vittorie gli hanno permesso di entrare per la prima volta nella top 100 mondiale, posizionandosi al 69° posto.
Atmane è noto per il suo alto quoziente intellettivo, pari a 158. Nonostante le sue capacità cognitive, ha affrontato periodi difficili, tra cui una fase di depressione nel 2023. In un’intervista, ha raccontato: “Una notte, erano più o meno le 3, ho sperimentato una sorta di paralisi, non riuscivo a muovere il mio corpo e pensavo che fosse arrivato il mio momento. Da allora decisi di combattere con tutte le mie forze ansia e depressione”.
In semifinale, Atmane affronterà Jannik Sinner, numero uno del mondo e campione in carica del torneo. Sinner ha raggiunto la semifinale dopo aver sconfitto Felix Auger-Aliassime con un netto 6-0, 6-2, estendendo la sua striscia di vittorie su campi in cemento a 25 partite consecutive.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633