Tennis, Alexander Zverev: “Non ho idea di cosa mi stia succedendo”

Alexander Zverev esprime la sua frustrazione dopo l'ennesima sconfitta, evidenziando un periodo di crisi nel suo rendimento tennistico.

Alexander Zverev, attuale numero due del mondo, sta attraversando un periodo di profonda crisi nel circuito ATP. Dopo una serie di prestazioni deludenti, l’ultima sconfitta al Monte Carlo Masters contro Matteo Berrettini ha ulteriormente aggravato la situazione. Il tennista tedesco ha espresso apertamente la sua frustrazione, dichiarando: “Non ho idea di cosa mi stia succedendo”.

Un periodo di risultati deludenti

Dall’inizio del 2025, Zverev ha partecipato a sei tornei senza mai superare i quarti di finale. Le sconfitte in eventi come Buenos Aires, Rio de Janeiro, Indian Wells, Miami e, più recentemente, Monte Carlo, hanno evidenziato una flessione nel suo rendimento. In quest’ultimo torneo, dopo aver vinto il primo set contro Berrettini, Zverev ha subito una rimonta, perdendo 2-6, 6-3, 7-5. Al termine del match, ha commentato: “Ho giocato un grande primo set, e una volta che sono stato breakkato nel secondo set, ho giocato 10 livelli sotto. La mia palla è molto più lenta. Smetto di colpire la palla. La stessa storia negli ultimi mesi. Nulla cambia. Quindi sono io che ho perso la partita, ancora una volta… Penso che il mio livello sia stato terribile, ma questa è solo la mia opinione”. 

Opportunità mancate per diventare il numero uno

L’assenza di Jannik Sinner, sospeso per tre mesi a causa di una squalifica per doping, aveva aperto la possibilità per Zverev di raggiungere la vetta del ranking ATP. Tuttavia, le sue recenti prestazioni non gli hanno permesso di capitalizzare su questa opportunità. La sconfitta a Monte Carlo ha assicurato a Sinner di mantenere la posizione numero uno al suo ritorno nel circuito. Zverev ha riconosciuto la sua delusione, affermando: “Non ho vinto molte partite. Quindi è stato il periodo peggiore dal mia infortunio”.

Alla ricerca di soluzioni

Oltre alle difficoltà in campo, Zverev ha sollevato preoccupazioni riguardo alle condizioni di gioco, in particolare alla qualità delle palline utilizzate nei tornei. Ha dichiarato: “Quello delle palline da gioco è un argomento importante. Sono entrato un po’ in modalità ricerca e ho chiesto informazioni alle aziende che le producono. Dall’epoca della pandemia sono peggiorate, sono diventate molto più lente. Ecco perché molti giocatori ora hanno problemi al gomito e molti giocatori hanno problemi al polso”. Nonostante queste sfide, Zverev rimane determinato a ritrovare la sua forma migliore e a competere ai massimi livelli del tennis mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Durante la premiazione della Coppa Davis, un imprevisto ha visto il trofeo rompersi mentre passava nelle mani di Simone Bolelli, con Matteo Berrettini che è intervenuto prontamente per ripararlo.

     | Sport

Jannik Sinner e Alexander Zverev si sono incontrati casualmente su un volo diretto alle Maldive, condividendo un selfie che ha suscitato l’interesse dei fan.

     | Sport

Italia e Spagna si confermano le grandi potenze del tennis mondiale, con Jannik Sinner e Carlos Alcaraz come protagonisti principali. L’Italia ha vinto la sua terza Coppa Davis consecutiva, nonostante le assenze di Sinner e Musetti, grazie a giocatori come Cobolli e Berrettini.

     | Sport

Flavio Cobolli firma una rimonta memorabile: dopo un primo set dominato dall’avversario, l’azzurro ribalta tutto e vince 1-6 7-6 7-5, regalando all’Italia la terza Coppa Davis consecutiva.

     | Sport

Oggi alle 15, Italia e Spagna si sfidano nella finale di Coppa Davis a Bologna, entrambe prive dei loro giocatori di punta, ma determinate a conquistare il titolo.