Tennis, Alcaraz e Sinner si preparano per l’esibizione a Seul

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, attuali numeri uno e due del mondo, inizieranno la stagione 2026 con un match-esibizione a Seul il 10 gennaio, prima degli Australian Open che inizieranno il 18 gennaio. Entrambi i giocatori riceveranno un cachet significativo per l’evento, stimato intorno al milione di euro ciascuno.

Programmi dei top 30 per l’inizio del 2026

Oltre ad Alcaraz e Sinner, altri giocatori tra i primi 30 del ranking ATP hanno definito i loro programmi per l’inizio della stagione. Flavio Cobolli parteciperà alla United Cup, competizione a squadre che assegna punti ATP e WTA, in programma tra Perth e Sydney dal 2 all’11 gennaio. Lorenzo Musetti ha scelto di iniziare la stagione al torneo ATP 250 di Hong Kong, mentre altri giocatori si divideranno tra i tornei di Brisbane e Hong Kong nella prima settimana del nuovo anno. Un gruppo ristretto, guidato da Novak Djokovic, esordirà nella seconda settimana, partecipando ai tornei di Adelaide e Auckland. 

Musetti e l’ingresso di José Perlas nel team

Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team come super coach, affiancando l’allenatore storico Simone Tartarini. Perlas, ex coach di giocatori come Juan Carlos Ferrero e Fabio Fognini, porterà la sua esperienza per aiutare Musetti a colmare il divario con i leader del circuito. “Ho sentito la necessità di avere qualcosa in più e vedere cosa altri possano portare a noi. Può portare più suggerimenti, più esperienza nel mio team”, ha dichiarato Musetti. 

Obiettivi di Musetti per il 2026

Musetti ha espresso l’intenzione di lavorare su ogni dettaglio fisico, mentale e alimentare per migliorare il suo gioco e avvicinarsi al livello di Sinner e Alcaraz. “Non è garantito, ma ci sto provando per lavorare in ogni dettaglio fisico, mentale, alimentare, tutto per migliorare anche l’1% del mio gioco, del mio corpo. Sto provando duramente a chiudere quel gap”, ha affermato il tennista carrarino. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.

     | Sport

A partire dalla stagione 2026, l’ATP implementerà una nuova politica per proteggere i giocatori dalle condizioni di caldo estremo durante i tornei.