Teatro Elicantropo di Napoli: Gennaro Maresca porta in scena “Ginestre” di Elvira Buonocore

Il Teatro Elicantropo di Napoli ospita "Ginestre", spettacolo scritto da Elvira Buonocore e diretto da Gennaro Maresca, in scena dal 27 al 30 novembre 2025.

Il Teatro Elicantropo di Napoli ospiterà dal 27 al 30 novembre 2025 “Ginestre”, uno spettacolo scritto da Elvira Buonocore e diretto da Gennaro Maresca. La rappresentazione, presentata da B.E.A.T. Teatro, offre uno sguardo profondo sulla provincia italiana, esplorando le sue sfaccettature più autentiche e complesse.

Un viaggio nel cuore della provincia italiana

“Ginestre” si propone come una lente d’ingrandimento sulla vita provinciale, mettendo in luce le sue dinamiche più intime e genuine. Ambientato nel retrobottega di un piccolo negozio, lo spettacolo racconta la storia di Consiglia e Felicia, detta Licia, due sorelle che condividono un’esistenza fatta di gesti ripetuti e riti quotidiani. La loro vita si svolge in un microcosmo fragile, minacciato da un paesaggio che simbolicamente e realmente frana.

Un cast e una produzione di rilievo

Le protagoniste sono interpretate da Stefania Remino e Alessia Santalucia, che danno vita al complesso legame tra le due sorelle. L’allestimento scenico è curato da Francesco O. De Santis per le luci, Sara Palmieri per la scenografia, con realizzazione di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, Siria Bossone per i costumi e Vincenzo Romano per le musiche originali. 

Una riflessione sulla memoria e la resistenza

Liberamente ispirato all’alluvione di Sarno del 1998, “Ginestre” utilizza la catastrofe come metafora del collasso emotivo e dell’inadeguatezza del presente. Lo spettacolo intreccia infanzia e vecchiaia, gioco e tragedia, sorellanza e sopravvivenza, raccontando la resistenza di vite che, nonostante tutto, continuano a confrontarsi con il mondo e la propria storia. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Antonio Conte commenta la vittoria contro l’Atalanta e risponde alle parole del presidente De Laurentiis, sottolineando il legame con i suoi giocatori e le difficoltà a centrocampo.

     | Sport

Il Napoli torna alla vittoria contro l’Atalanta con un convincente 3-1. Conte esprime soddisfazione per la prestazione, mentre De Laurentiis elogia il tecnico e i giocatori.