| Sport
Dopo quasi 300 giorni di assenza per infortunio, Federica Brignone rientra in Coppa del Mondo con un incoraggiante sesto posto nel gigante di Plan de Corones, vinto dall’austriaca Julia Scheib.
Il SuperG di Kitzbühel ha visto il trionfo dello svizzero Marco Odermatt, che ha chiuso la gara con il tempo di 1’08″41, precedendo di soli 3 centesimi il connazionale Franjo von Allmen e di 25 centesimi l’austriaco Stefan Babinsky.
La competizione sulla leggendaria Streif è stata caratterizzata da distacchi minimi tra i primi classificati. Odermatt, nonostante alcune imperfezioni nelle ultime due parti del tracciato, è riuscito a imporsi con un margine risicato su von Allmen e Babinsky. Al termine della gara, Odermatt ha dichiarato: “La vittoria di oggi sarebbe qualcosa di bellissimo e mi toglie pressione. La premiazione è grandiosa, qua ci sono tanti tifosi. Cercherò di spendere poche energie oggi e voglio vincere domani”.
Tra gli italiani, il migliore è stato Mattia Casse, che ha ottenuto il 6° posto con un distacco di 40 centesimi dal vincitore. Casse ha espresso soddisfazione per la sua prova: “Sicuramente so che posso essere più veloce, ma è una vita che faccio una guerra contro i miei pensieri, e oggi sono contento di quello che ho messo in campo. Ho sciato forte, una prova solida”.
Dominik Paris ha chiuso all’8° posto, a 45 centesimi da Odermatt. Nonostante un buon avvio, Paris ha commesso alcuni errori che hanno compromesso il risultato finale: “Ho attaccato, dovevo essere più preciso, quell’attimo di errore mi è costata tanta velocità. Sapevo già al traguardo che non sarebbe bastato il mio tempo”.
Christof Innerhofer, a 41 anni, ha dimostrato di essere ancora competitivo, chiudendo al 10° posto con un distacco di 57 centesimi. Giovanni Franzoni, vincitore del SuperG di Wengen la settimana precedente, ha terminato la gara al 12° posto, a 66 centesimi da Odermatt. Franzoni ha commentato la sua prestazione: “Fino a metà ero messo bene, primo al secondo intermedio. Poi sono andato troppo a sinistra, e ora che ho ripreso la linea ho perso veramente tanto. La pista abbastanza facile, la neve era bella. C’era solo un passaggio tattico e l’ho sbagliato, mi rimprovero un pochino, ma è andata così. Speriamo bene per domani, sono fiducioso”.
Il weekend di Kitzbühel proseguirà con la discesa libera in programma domani, sabato 24 gennaio. Odermatt, che ancora non ha conquistato una vittoria in discesa sulla Streif, cercherà di aggiungere questo prestigioso successo al suo palmarès. Gli azzurri, in particolare Paris e Franzoni, sono attesi a una prova di rilievo su una delle piste più impegnative del circuito.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633