SuperG a Wengen: trionfo storico per Giovanni Franzoni, prima vittoria in Coppa del Mondo

Giovanni Franzoni conquista la sua prima vittoria in Coppa del Mondo nel SuperG di Wengen, precedendo Stefan Babinsky e Franjo Von Allmen.

Giovanni Franzoni ha vinto il Super G di Wengen, in Svizzera, conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo di sci alpino. Un successo di grande prestigio, ottenuto su una delle piste più iconiche del circuito, la Lauberhorn, e arrivato davanti a nomi di assoluto livello internazionale.

Prima vittoria in Coppa del Mondo per il 24enne italiano

Per Franzoni si tratta del primo successo in carriera nel massimo circuito: fino a oggi il suo miglior risultato era stato un terzo posto. Il Super G di Wengen segna quindi una svolta importante nella sua crescita sportiva, anche per il momento in cui arriva, a poco più di due settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina.

Una gara in testa dall’inizio alla fine

Partito con il pettorale numero 1, Franzoni ha fatto registrare subito un tempo di riferimento molto competitivo. La sua discesa è stata solida, pulita e veloce, ma solo con il passare dei migliori specialisti è diventato chiaro che nessuno sarebbe riuscito a superarlo. Il suo tempo ha resistito fino all’ultimo concorrente, consegnandogli una vittoria costruita con lucidità e coraggio.

Battuti i favoriti: Odermatt fuori dal podio

Alle spalle dell’italiano si sono piazzati l’austriaco Stefan Babinsky e lo svizzero Franjo Von Allmen, rispettivamente secondo e terzo. Marco Odermatt, leader della classifica generale di Coppa del Mondo e grande favorito della vigilia, ha chiuso solo quarto. Incrociando Franzoni dopo la gara, lo svizzero gli ha detto: «Ho visto la tua discesa, sei il numero 1».

Un successo che arriva al momento giusto

Franzoni, 24 anni, è uno specialista delle discipline veloci, discesa libera e Super G. Già protagonista a livello giovanile, con tre medaglie d’oro ai Mondiali junior, in questa stagione aveva mostrato segnali di continuità con un terzo posto in Val Gardena e altri piazzamenti nella top ten. La vittoria di Wengen conferma definitivamente il suo salto di qualità.

Un segnale forte in chiave olimpica

Il trionfo in Svizzera rappresenta un risultato di grande valore anche per lo sci alpino italiano, che trova in Franzoni una nuova certezza nelle gare veloci. In vista delle Olimpiadi di Milano Cortina, questo successo rafforza le ambizioni azzurre e accredita Franzoni come uno dei nomi da seguire con maggiore attenzione nelle prossime settimane.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le avverse condizioni meteorologiche costringono alla cancellazione della gara di Coppa del Mondo.

     | Sport

Lindsey Vonn conquista la sua 84ª vittoria in Coppa del Mondo nella discesa accorciata di Zauchensee, superando Kajsa Vickhoff Lie e Jacqueline Wiles. Laura Pirovano sfiora il podio, mentre Sofia Goggia chiude al 17° posto.

     | Sport

Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Zauchensee, mentre Sofia Goggia ha chiuso al di fuori delle prime dieci posizioni.

     | Sport

La seconda prova cronometrata della discesa libera femminile a Zauchensee è stata annullata a causa del maltempo. La gara di sabato 10 gennaio si svolgerà su un tracciato accorciato.

     | Sport

Clement Noel vince lo slalom di Madonna di Campiglio, seguito da Eduard Hallberg e Paco Rassat. Alex Vinatzer esce nella prima manche.