Stop per arbitro Mariani, assistente e Var dopo Napoli-Inter

Dopo la controversa decisione arbitrale in Napoli-Inter, l'AIA sospende l'arbitro Mariani, l'assistente e il VAR. Emergono dettagli sull'audio tra arbitro e VAR riguardo al rigore concesso a Di Lorenzo.

Dopo la partita Napoli-Inter, l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) ha deciso di sospendere l’arbitro Maurizio Mariani, l’assistente e il VAR a seguito di una controversa decisione arbitrale. Durante l’incontro, è stato concesso un rigore al Napoli per un presunto fallo su Giovanni Di Lorenzo, decisione che ha suscitato ampie discussioni.

La decisione dell’AIA

L’AIA ha comunicato la sospensione dell’arbitro Maurizio Mariani, dell’assistente e del VAR coinvolti nella partita Napoli-Inter. Questa decisione è stata presa in seguito alle polemiche scaturite dalla concessione di un rigore al Napoli per un presunto fallo su Giovanni Di Lorenzo. Secondo alcune fonti, l’AIA avrebbe ritenuto che l’errore nella valutazione dell’episodio fosse significativo, giustificando così la sospensione dei direttori di gara coinvolti.

L’audio tra arbitro e VAR

È emerso un audio della comunicazione tra l’arbitro Mariani e il VAR riguardo al rigore concesso a Di Lorenzo. Nella registrazione, si sente l’arbitro chiedere al VAR: "Sei sicuro?" prima di confermare la decisione. Questo scambio ha sollevato ulteriori interrogativi sulla certezza della decisione presa in campo e sull’efficacia del protocollo VAR in situazioni simili.

Reazioni e conseguenze

La sospensione di Mariani, dell’assistente e del VAR ha generato diverse reazioni nel mondo del calcio. Alcuni esperti hanno sottolineato l’importanza di una maggiore chiarezza nelle comunicazioni tra arbitro e VAR, mentre altri hanno evidenziato la necessità di una formazione più approfondita per gli ufficiali di gara. La decisione dell’AIA potrebbe avere ripercussioni sulle future designazioni arbitrali e sull’utilizzo del VAR nelle prossime partite di Serie A.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Calcio, Sport

 Ultimissime    | Calcio, Sport

     | Sport

Turno infrasettimanale ricco di incroci e tensioni: il Napoli apre a Lecce, la Roma ospita il Parma, mentre Inter-Fiorentina e Atalanta-Milan promettono spettacolo.

     | Sport

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha commentato l’episodio del rigore assegnato al Napoli contro l’Inter, attribuendo la maggiore responsabilità all’assistente Bindoni.

     | Sport

La Juventus affronta l’Udinese nella 9ª giornata di Serie A con Massimo Brambilla in panchina dopo l’esonero di Igor Tudor. La partita si gioca mercoledì 29 ottobre alle 18:30 all’Allianz Stadium e sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.