Steve Hackett: “Coi Genesis abbiamo composto a Napoli uno dei nostri brani più famosi”

Il chitarrista dei Genesis, Steve Hackett, racconta la genesi di "Watcher of the Skies" durante il soggiorno a Napoli nel 1972.

Nel 1972, durante il tour italiano dei Genesis, la band soggiornò a Napoli, esibendosi al Teatro Mediterraneo il 19 aprile. In quell’occasione, Tony Banks e Mike Rutherford, ispirati dalla vista della città dalla terrazza dell’Hotel Domiziana, composero il testo di “Watcher of the Skies”. Il brano, caratterizzato da una lunga introduzione strumentale, divenne poi l’apertura dell’album “Foxtrot” e dei concerti successivi della band. 

Il legame tra i Genesis e Napoli

Il rapporto tra i Genesis e Napoli si è consolidato nel tempo. Oltre al concerto del 1972, Steve Hackett ha spesso ricordato l’importanza della città nella storia della band. In un’intervista a La Repubblica, ha sottolineato come l’Italia, e Napoli in particolare, abbiano accolto con entusiasmo la musica dei Genesis fin dagli esordi, contribuendo al loro successo internazionale. 

Steve Hackett torna a Napoli

Dopo il successo del tour del 2024, Steve Hackett ha annunciato sette concerti in Italia a settembre 2025. Il 7 settembre si esibirà al Palapartenope di Napoli con lo spettacolo “Genesis Greats – Lamb Highlights & Solo”, celebrando il 50º anniversario dell’album “The Lamb Lies Down On Broadway”. I biglietti sono disponibili in prevendita su Ticketone. 

ti potrebbe interessare

No results found.