Spinazzola, il ritorno in Nazionale dopo un anno da protagonista a Napoli

Leonardo Spinazzola torna in Nazionale dopo un'annata di rilancio con il Napoli, tra prestazioni decisive e superando lo scetticismo. Il suo percorso, segnato dall'infortunio del 2021, racconta una storia di riscatto e continuità.

Leonardo Spinazzola è tornato protagonista con il Napoli e, dopo 445 giorni e 37 partite dal suo arrivo da svincolato, ha ricevuto una nuova convocazione in Nazionale. Il suo percorso è stato segnato da uno scetticismo diffuso, ma le sue prestazioni hanno convinto tutti. Il 17 luglio 2024, al momento della firma con il Napoli, Spinazzola aveva dichiarato di essere ancora in grado di dare molto. Oggi, dopo aver vinto uno scudetto e superato la concorrenza dei più giovani, il suo ritorno in azzurro sottolinea la forza del suo rilancio.

Prestazioni decisive tra campionato e Champions

Spinazzola ha risposto sul campo, risultando decisivo sia in campionato che in Champions League. Dopo un breve stop per affaticamento, è tornato da titolare contro lo Sporting, offrendo una prestazione brillante sulla fascia destra. Domenica, entrando a gara in corso, ha inciso insieme a De Bruyne nella vittoria contro il Genoa. In stagione ha già segnato il suo primo gol contro il Pisa e il secondo con la maglia del Napoli, dopo quello realizzato all’Olimpico contro la Roma. La continuità di rendimento è testimoniata dalle 7 presenze su 8 partite stagionali, con 461 minuti giocati e una sola assenza per precauzione.

Il ritorno in Nazionale e la nuova fiducia 

La chiamata in Nazionale, arrivata dopo il forfait di Politano, non viene considerata un semplice premio. Si tratta della logica conseguenza delle sue prestazioni e della necessità di affidarsi a giocatori in forma. Spinazzola torna così a vestire la maglia azzurra dopo quasi due anni e mezzo dall’ultima presenza. Il suo ruolo nel Napoli è diventato centrale, grazie anche alla collaborazione con Conte che ha contribuito a valorizzare le sue qualità.

Un percorso segnato dalla tenacia 

Il percorso di Spinazzola è stato segnato da momenti difficili, come il grave infortunio al tendine d’Achille durante l’Europeo 2021. Il paragone con quel periodo non sarebbe appropriato, ma oggi Spinazzola si dimostra maturo tatticamente e in grado di coprire diversi ruoli sulla fascia. Una stagione fa sembrava destinato a lasciare il club, ma ora è tra gli elementi chiave della squadra. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Udinese e Napoli si sfidano nella 15ª giornata di Serie A: tutte le informazioni su dove vedere la partita in tv e streaming, l’orario del match e le probabili formazioni.

     | Sport

Il futuro di Lorenzo Lucca al Napoli è in bilico: il club valuta il prestito a gennaio, ma la situazione è complessa.

     | Città

Lo spettacolo, curato dall’Associazione Dramadonna, sarà presentato il 16 dicembre nell’ambito della rassegna “Altri Natali” promossa dal Comune di Napoli.

     | Sport

Le parole di Antonio Conte dopo la partita con la Juventus risuonano anche dopo la sfida di Champions League contro il Benfica, in cui il Napoli ha dovuto fare i conti con numerose assenze e una squadra avversaria ben organizzata.

     | Sport

Il Benfica di José Mourinho ha sconfitto il Napoli di Antonio Conte per 2-0 nella fase a gironi della Champions League, con reti di Richard Rios e Leandro Barreiro.