Il sorteggio della fase campionato dell’Europa League 2025/26 si terrà oggi, venerdì 29 agosto 2025, alle ore 13:00, presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW e Sky Go. In alternativa, sarà possibile seguire il sorteggio gratuitamente sul sito ufficiale della UEFA.
A partire da questa stagione, l’Europa League adotta un nuovo formato. La tradizionale fase a gironi è stata sostituita da una “fase campionato” che coinvolge 36 squadre. Ogni squadra disputerà otto partite contro avversari diversi: quattro in casa e quattro in trasferta. Al termine di questa fase, le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto parteciperanno agli spareggi per la fase a eliminazione diretta.
L’Italia sarà rappresentata in questa edizione dell’Europa League da Roma e Bologna. Entrambe le squadre sono state inserite in prima fascia, insieme a club come Manchester United, Porto, Ajax, Rangers, Eintracht Francoforte, Tottenham e Slavia Praga. Secondo il regolamento, durante la fase campionato, le squadre non possono affrontare avversari della stessa nazione e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre appartenenti alla stessa federazione. Pertanto, Roma e Bologna non si affronteranno in questa fase e potrebbero incontrare al massimo due squadre della stessa nazione.
La fase campionato dell’Europa League 2025/26 si svolgerà secondo il seguente calendario:
Le partite si disputeranno principalmente di giovedì, con la finale prevista per il 20 maggio 2026 alla Vodafone Arena di Istanbul.
| Sport
| Sport
Ultimissime | Sport
Ultimissime | Sport
Ultimissime | Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633