Sondaggio Izi: Gattuso preferito dal 75% degli italiani come nuovo Ct della Nazionale

Secondo un sondaggio Izi, Gennaro Gattuso è la scelta preferita dagli italiani per la guida della Nazionale di calcio, superando nettamente Ranieri, Mancini e Spalletti.

Un sondaggio condotto da Izi, società specializzata in analisi economiche e politiche, ha rilevato che Gennaro Gattuso è l’allenatore preferito dalla maggioranza degli italiani per guidare la Nazionale di calcio. Il 75% degli intervistati ha espresso il proprio favore per l’ex centrocampista, mentre le altre opzioni raccolgono percentuali nettamente inferiori.

Gattuso in testa alle preferenze 

Secondo i dati diffusi da Izi, Gennaro Gattuso risulta il candidato più apprezzato dagli italiani per il ruolo di commissario tecnico della Nazionale. Il 75% degli intervistati ha indicato il suo nome come prima scelta. Claudio Ranieri si posiziona al secondo posto con il 27% delle preferenze, seguito da Roberto Mancini con il 18%. Luciano Spalletti, invece, viene scelto solo dal 9,3% degli intervistati. “I risultati sono sorprendenti”, ha dichiarato Giacomo Spaini, presidente e Ceo di Izi. Spaini ha sottolineato come la scelta di Gattuso convinca un numero molto alto di italiani, soprattutto considerando che pochi esperti o giornalisti si sono espressi a favore di questa possibilità. Secondo Spaini, il richiamo al gruppo del 2006 e il profilo da “sergente di ferro” di Gattuso sono elementi che convincono gli italiani.

Le alternative: Ranieri, Mancini e Spalletti 

Claudio Ranieri mantiene una fiducia solida tra i tifosi, con il 27% delle preferenze, mentre Roberto Mancini si attesta al 18%. Spaini ha commentato: “Inossidabile la fiducia in Ranieri e ok anche al richiamo di Mancini, tra le altre alternative come Ct”. Luciano Spalletti, invece, raccoglie solo il 9% delle preferenze. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.