Sofia Goggia e le azzurre pronte al gigante di apertura a Soelden: “Penso di essere cresciuta anche in questa specialità”

Nove sciatrici italiane pronte per il gigante femminile di Soelden, con Sofia Goggia che punta a migliorare nella disciplina.

Il ghiacciaio del Rettenbach a Soelden ospita oggi, sabato 25 ottobre, l’apertura della stagione di Coppa del Mondo di sci alpino con il gigante femminile. Nove atlete italiane sono pronte a scendere in pista: Sofia Goggia, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Ilaria Ghisalberti, Elisa Platino, Laura Steinmair, Giulia Valleriani e Sophie Mathiou, quest’ultima subentrata a Marta Bassino. 

Sofia Goggia punta a migliorare nel gigante

Sofia Goggia, alla sua nona partecipazione sulla pista austriaca, ha come migliori risultati un quinto posto nel 2016 e un sesto nel 2020. La sciatrice bergamasca ha dichiarato: “Penso di essere cresciuta nel corso dell’estate in questa disciplina. Anche l’anno scorso sciavo bene ma mancavo forse di continuità, spero di raggiungerla anche fra le porte larghe. Non ho aspettative per questa stagione che sarà lunga e va affrontata gara dopo gara.” 

Assenze di rilievo e solidarietà tra compagne

Goggia ha voluto esprimere vicinanza alle compagne assenti: “Vorrei rivolgere il mio pensiero a Marta Bassino e Federica Brignone che non saranno presenti al cancelletto di partenza e pure a Marta Rossetti: farsi male in generale è sempre brutto, ancora di più alla vigilia di un anno come questo. Marta mi è sembrata serena, ci siamo sentite telefonicamente, sa che è attesa da una grande sfida.” 

Le altre azzurre pronte a mettersi in gioco

Giorgia Collomb, al via nel gigante, ha affermato: “Mi sono allenata tanto in questa disciplina perché voglio praticare un’altra specialità oltre allo slalom, a Ushuaia in settembre ho portato più velocità, l’obiettivo è quello di crescere anche qui, sicuramente ne trarrò beneficio.” Lara Della Mea ha aggiunto: “Mi sento più serena rispetto all’anno scorso, voglio fare una bella prestazione da dedicare anche a Marta Rossetti che non comincerà nemmeno la stagione.”

Le favorite

Tra le più attese c’è la neozelandese Alice Robinson, seconda lo scorso anno dietro a Brignone e vincitrice sul Rettenbach già da adolescente nel 2019, pronta a sorprendere ancora. Tra le principali rivali figurano la svizzera Lara Gut-Behrami, tre volte trionfatrice a Soelden, e la svedese Sara Hector, reduce da un 2025 segnato da due vittorie e quattro podi in gigante, anche se finora su questo pendio non ha mai brillato. Attenzione anche a Mikaela Shiffrin e Lara Colturi, che potrebbero avere un ruolo da protagoniste nella gara di apertura.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La sciatrice bergamasca conquista la sua prima vittoria stagionale in Coppa del Mondo, precedendo Alice Robinson e Lindsey Vonn.

     | Sport

Marco Schwarz guida la prima manche del gigante in Alta Badia, con Alex Vinatzer al 18° posto.

     | Sport

L’austriaca Cornelia Huetter vince la discesa libera di Val d’Isère, mentre un errore costa caro a Sofia Goggia, che chiude ottava.

     | Sport

Il ceco Jan Zabystran ottiene la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, battendo Marco Odermatt nel Super-G di Val Gardena. Giovanni Franzoni conquista il terzo posto, dedicando il podio all’amico scomparso Matteo Franzoso.

     | Sport

Il veterano dello snowboard Roland Fischnaller conquista la sua 24ª vittoria in Coppa del Mondo, guidando una storica tripletta italiana a Carezza.