| Sport
Resoconto delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino del 27 dicembre 2025: Julia Scheib vince il gigante femminile a Semmering, mentre Marco Schwarz si impone nel SuperG maschile a Livigno.
La prima manche dello slalom femminile di Semmering ha visto la svizzera Camille Rast al comando con un tempo di 54″70, seguita a soli 9 centesimi da Lara Colturi, atleta piemontese che gareggia per l’Albania. Al terzo posto si è piazzata l’austriaca Katharina Liensberger, con un distacco di 34 centesimi, mentre la statunitense Mikaela Shiffrin, favorita della gara, ha chiuso quarta a 54 centesimi dalla leader.
Il tracciato di Semmering si è presentato particolarmente impegnativo, con un fondo duro ma segnato, che ha reso difficile la sciata per molte atlete. Lara Della Mea, scesa con il pettorale numero 20, ha ottenuto il tredicesimo tempo parziale, con un distacco di 3″06 da Rast. “Uno slalom molto strano – ha commentato Della Mea – perché il fondo era duro, ma il binario era molto segnato e quindi non era facile da sciare. Ho fatto il mio massimo e proverò a recuperare qualcosa nella seconda manche”.
Martina Peterlini, con il pettorale numero 24, ha chiuso la prima manche in ventunesima posizione, con un distacco di 4″14 dalla leader. “Una delle manche più difficili fatte fino ad ora, non tanto per il tracciato, quanto per la risposta del terreno che non dava feeling ed una visibilità che non permetteva di vedere bene il segno. Bisognava fidarsi a lasciare il piede e a sfruttare tutta la risposta dello sci, cosa che ho fatto solo parzialmente ma spero di partire tra le prime nella seconda perché credo che siano possibili bei recuperi”.
Tra le altre italiane in gara, Beatrice Sola, Emilia Mondinelli e Giorgia Collomb non hanno completato la prima manche. Giulia Valleriani e la debuttante Giada D’Antonio sono ancora in attesa di scendere in pista. La seconda manche è prevista per le 17:45, con diretta su RaiSportHD.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633