Sinner non si ferma: vittoria a Vienna e assalto finale al trono ATP

Analisi delle possibilità di Jannik Sinner di riconquistare la vetta del ranking ATP entro la fine del 2025.

Jannik Sinner ha recentemente conquistato il titolo all’ATP 500 di Vienna, battendo in finale Alexander Zverev con il punteggio di 3-6, 6-3, 7-5. Questo successo rappresenta il suo secondo trionfo a Vienna e il quarto titolo ATP della stagione, estendendo la sua striscia di vittorie su campi indoor a 21 partite consecutive. 

La situazione attuale nel ranking ATP

Nonostante la vittoria a Vienna, Sinner si trova attualmente al secondo posto nel ranking ATP con 10.000 punti, mentre Carlos Alcaraz occupa la prima posizione con 11.340 punti. Alcaraz ha recentemente vinto l’ATP 500 di Tokyo e, non avendo partecipato al Masters 1000 di Shanghai, ha mantenuto il suo vantaggio in classifica.

Le combinazioni necessarie per il ritorno al numero 1

Per riconquistare la vetta del ranking entro la fine dell’anno, Sinner dovrebbe ottenere risultati eccezionali nei tornei rimanenti. In particolare, dovrebbe vincere sia l’ATP 500 di Vienna che il Masters 1000 di Parigi, sperando che Alcaraz non superi i quarti di finale in quest’ultimo torneo. Un’altra possibilità sarebbe raggiungere la finale a Vienna e trionfare a Parigi, a condizione che Alcaraz perda prima degli ottavi di finale. 

Le sfide delle ATP Finals

Anche se Sinner riuscisse a tornare temporaneamente al numero 1, mantenere questa posizione fino alla fine dell’anno sarebbe complicato. Nelle ATP Finals, infatti, Sinner dovrà difendere 1.500 punti, mentre Alcaraz ne ha solo 200 da difendere. Questo significa che, per mantenere la prima posizione, Sinner dovrebbe ottenere risultati superiori a quelli dello scorso anno, mentre Alcaraz avrebbe margini più ampi per guadagnare punti. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.