Sinner: “Il cambio di team? Bisogna fidarsi, come mio papà in cucina”

Jannik Sinner spiega la separazione da Panichi e Badio e le sue aspettative per Wimbledon.

Jannik Sinner ha recentemente annunciato la separazione dal preparatore atletico Marco Panichi e dal fisioterapista Ulises Badio, decisione presa dopo il torneo di Halle. In conferenza stampa a Wimbledon, Sinner ha dichiarato: “Nulla di eclatante è successo. Abbiamo fatto un grande lavoro insieme, ma a volte bisogna prendere strade differenti”. 

La decisione di separarsi da Panichi e Badio

Dopo l’eliminazione al secondo turno del torneo di Halle, Sinner ha deciso di interrompere la collaborazione con Panichi e Badio. Nonostante il tempismo insolito, il tennista ha sottolineato che la scelta non influenzerà la sua performance a Wimbledon: “Capisco il timing strano, ma avendo lavorato molto prima non condizionerà il mio torneo questa scelta”. 

Preparazione mentale e fisica per Wimbledon

Sinner ha espresso fiducia nella sua preparazione per il torneo londinese, affermando di sentirsi mentalmente e fisicamente pronto: “Sono fiero di essere qui da numero uno del mondo e mentalmente mi sento in condizione ottimale e pronto a giocare”. Ha inoltre evidenziato l’importanza di avere persone di fiducia nel suo team, sottolineando che al momento non sta cercando sostituti per Panichi e Badio: “In chi lavora con me cerco rapporti di fiducia sia con me che con il resto del team. Ora però non ci voglio pensare, siamo alla vigilia di un torneo importante”. 

Obiettivi e aspettative per il torneo

Guardando al futuro, Sinner ha dichiarato di essere curioso di vedere come si svilupperanno le prossime due settimane a Londra: “Ho voluto fare qualcosa di differente e separarmi da alcune persone e ora sono curioso di sapere cosa accadrà a Londra nelle prossime due settimane”. Il tennista italiano esordirà a Wimbledon affrontando il connazionale Luca Nardi, con l’obiettivo di ottenere risultati significativi nel prestigioso torneo sull’erba.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tennista Polina Kudermetova ha scelto di rappresentare l’Uzbekistan invece della Russia. La decisione segue una tendenza tra le giocatrici russe di cambiare nazionalità per poter partecipare alle competizioni internazionali.

     | Sport

Flavia Pennetta si racconta in un’intervista, parlando del suo ruolo nel tennis femminile italiano, del marito Fabio Fognini e della loro partecipazione a ‘Ballando con le Stelle’.

     | Sport

Jannik Sinner si conferma il giocatore più amato dai tifosi del circuito ATP, conquistando per la terza volta di fila il premio “Fans’ Favourite”. Solo Roger Federer aveva raggiunto questo traguardo in passato.

     | Sport

Aryna Sabalenka si esprime contro la partecipazione delle donne transgender nei tornei Wta, definendola ingiusta. La questione è stata discussa durante un’intervista televisiva, mentre la Wta prevede criteri specifici per l’ammissione delle atlete transgender.

     | Sport

Undici tennisti italiani, guidati da Jannik Sinner, parteciperanno agli Australian Open 2026, in programma dal 18 gennaio al 1° febbraio a Melbourne.