Sinner: “Il cambio di team? Bisogna fidarsi, come mio papà in cucina”

Jannik Sinner spiega la separazione da Panichi e Badio e le sue aspettative per Wimbledon.

Jannik Sinner ha recentemente annunciato la separazione dal preparatore atletico Marco Panichi e dal fisioterapista Ulises Badio, decisione presa dopo il torneo di Halle. In conferenza stampa a Wimbledon, Sinner ha dichiarato: “Nulla di eclatante è successo. Abbiamo fatto un grande lavoro insieme, ma a volte bisogna prendere strade differenti”. 

La decisione di separarsi da Panichi e Badio

Dopo l’eliminazione al secondo turno del torneo di Halle, Sinner ha deciso di interrompere la collaborazione con Panichi e Badio. Nonostante il tempismo insolito, il tennista ha sottolineato che la scelta non influenzerà la sua performance a Wimbledon: “Capisco il timing strano, ma avendo lavorato molto prima non condizionerà il mio torneo questa scelta”. 

Preparazione mentale e fisica per Wimbledon

Sinner ha espresso fiducia nella sua preparazione per il torneo londinese, affermando di sentirsi mentalmente e fisicamente pronto: “Sono fiero di essere qui da numero uno del mondo e mentalmente mi sento in condizione ottimale e pronto a giocare”. Ha inoltre evidenziato l’importanza di avere persone di fiducia nel suo team, sottolineando che al momento non sta cercando sostituti per Panichi e Badio: “In chi lavora con me cerco rapporti di fiducia sia con me che con il resto del team. Ora però non ci voglio pensare, siamo alla vigilia di un torneo importante”. 

Obiettivi e aspettative per il torneo

Guardando al futuro, Sinner ha dichiarato di essere curioso di vedere come si svilupperanno le prossime due settimane a Londra: “Ho voluto fare qualcosa di differente e separarmi da alcune persone e ora sono curioso di sapere cosa accadrà a Londra nelle prossime due settimane”. Il tennista italiano esordirà a Wimbledon affrontando il connazionale Luca Nardi, con l’obiettivo di ottenere risultati significativi nel prestigioso torneo sull’erba.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Finale Australian Open 2026: Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz a Melbourne per il primo Slam dell’anno, domenica 1° febbraio dalle 9:00, con diretta su Eurosport, DAZN, Tim Vision, Prime Video e HBO Max.

     | Sport

Adriano Panatta analizza la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner e le prospettive per la finale contro Carlos Alcaraz.

     | Sport

Elena Rybakina vince gli Australian Open 2026, sconfiggendo in finale la numero uno mondiale Aryna Sabalenka 6-4, 4-6, 6-4. La kazaka, 26 anni e numero 5 del mondo, conquista il suo secondo titolo del Grande Slam e sale al numero 3 del ranking mondiale, imponendosi con una rimonta spettacolare nel terzo set.

     | Sport

Adriano Panatta e Paolo Bertolucci commentano la sorprendente vittoria di Novak Djokovic su Jannik Sinner.

     | Sport

Jannik Sinner commenta la sconfitta in semifinale contro Novak Djokovic agli Australian Open 2026, riflettendo sulle opportunità mancate e sulle lezioni da trarre.